Festino ‘vietato’ a monopattini e biciclette. A seguito dell’ordinanza di ieri relativa al divieto di circolazione di monopattini e biciclette nell’area interessata dal Corteo Trionfale del Festino ai fini dell’attuazione del piano di sicurezza predisposto dalla Protezione Civile a tutela della incolumità delle persone che parteciperanno al Festino, l’amministrazione comunale ha chiesto agli uffici di rimodulare l’ordinanza limitando la circolazione ai mezzi di micro-mobilità a noleggio poiché essi verrebbero poi lasciati nell’area di sicurezza compromettendone la garanzia delle vie di fuga.

Per i mezzi privati “utilizzo” fino ad un orario consono”

Per i monopattini e le biciclette private, invece, sarà consentito l’utilizzo fino ad un orario consono alle esigenze di sicurezza. Oggi verrà emanata la nuova ordinanza.

Il Festino torna in presenza, cambia la viabilità tra le strade del centro

L’edizione 398 del Festino di Santa Rosalia segna il ritorno in presenza delle manifestazioni ed il passaggio del carro lungo le vie del centro storico seguendo il tradizionale tragitto. Il clou dei festeggiamenti il 14 ed il 15 luglio.
Arriva l’ordinanza numero 854 dell’8 luglio scorso emanata dell’ufficio Traffico del Comune di Palermo che impone strade chiuse e divieti nel cuore del capoluogo siciliano che omaggerà la Santuzza. Prevista, infatti, la presenza di centinaia di migliaia di persone che tornano dopo l’edizione del 2019 e dopo anni di assenza dei devoti a causa della pandemia.

Circolazione sospesa nel perimetro del centro storico

Lungo il percorso del “Carro” della via Vittorio Emanuele dall’ingresso di porta Nuova alla Porta Felice e del Foro Umberto Primo dalla Porta Felice fino all’intersezione con la via Lincoln, nel periodo compreso tra il 14 luglio fino alle 24 di giorno 15, sospensione della circolazione di tutti i monopattini e biciclette anche all’interno del perimetro del centro storico della città di Palermo

Divieto di sosta e rimozione coatta tra Corso Alberto Amedeo e Porta Nuova

Corso Calatafimi tratto compreso tra il Corso Alberto Amedeo e il Vicolo a Porta Nuova: Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati dalle 14 del 13 luglio alle 24 del 15 luglio.
Le norme saranno portate a conoscenza della cittadinanza a mezzo dei prescritti segnali stradali mobili, 48 ore prima dell’inizio della manifestazione, a cura del corpo di polizia municipale.

Articoli correlati