Nuove opportunità di lavoro in Fincantieri. Il grande gruppo che opera nel campo della cantieristica navale ha lanciato un recruiting day, organizzato in collaborazione con i Servizi per il lavoro della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Direzione Centrale Lavoro, formazione, istruzione e famiglia) e il Comune di Monfalcone.

La selezione servirà a reclutare 500 nuovi profili da inserire in Friuli Venezia Giulia in Fincantieri e nelle imprese dell’indotto, per soddisfare la crescente richiesta di manodopera dell’azienda.

Quando si svolgerà la selezione

Il recruiting day si svolgerà il 18 aprile 2023 presso il Comune di Monfalcone e vedrà la partecipazione oltre a Fincantieri anche di altre società del Gruppo Marine Interiors e Centro Servizi Navali, e circa 30 aziende dell’indotto, alla ricerca di personale specializzato per le sedi di Monfalcone, Ronchi dei Legionari, San Giorgio di Nogaro e Trieste.

Come candidarsi

Ci si potrà candidare entro il 10 aprile 2023 tramite la pagina dedicata all’evento sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia. I profili in linea con le esigenze di Fincantieri saranno preselezionati dai recruiter del Centro per l’Impiego della Regione FVG e invitati a svolgere un colloquio in presenza durante il recruiting day a Monfalcone.

Per le posizioni relative alle sedi di Trieste, i colloqui si svolgeranno da remoto nei giorni successivi al 18 aprile.

I profili ricercati

Quanto alle figure ricercate, Luciano Sale, Direttore Human Resources and Real Estate di Fincantieri, ha così dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento: “I profili che cerchiamo ai fini dell’assunzione abbracciano uno spettro ampissimo di competenze necessarie per presidiare e supportare le diverse fasi della commessa nave. Ricerchiamo in particolar modo operai specializzati, tecnici di progettazione e produzione, figure che operano nella gestione delle commesse, nel procurement e nell’area IT e comprendono anche profili junior o di stage per i quali non è richiesta esperienza”.

Boom di progetti negli ultimi 12 mesi per un valore di 34 miliardi

“I numerosi inserimenti, sia direttamente nel Gruppo che nelle imprese dell’indotto – ha proseguito Sale -sono necessari per far fronte al nostro carico di lavoro che, forte anche del grande incremento registrato negli ultimi dodici mesi, ammonta oggi a un valore complessivo di oltre 34 miliardi di euro per 109 navi, di cui una quota importante per il cantiere di Monfalcone. Fincantieri ritiene fondamentale promuovere occasioni che favoriscano l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore della navalmeccanica, ancor meglio, come in questo caso, in sinergia con le istituzioni territoriali” – ha poi concluso.

Obiettivo: puntare sulla qualificazione delle maestranze

Anna Maria Cisint, sindaco di Monfalcone, ha sposato subito questa iniziativa: “L’esperienza dei Recruiting Day, iniziata nel 2019, compie un vero e proprio salto di qualità, anzitutto per la parte di assunzioni alle dirette dipendenze di Fincantieri, poi per l’entità dei posti individuati e delle qualifiche interessate, che danno una risposta molto significativa all’esigenza di promuovere l’impiego della manodopera locale e rientrano nella prospettiva di rafforzare un modello produttivo basato sulla qualificazione delle maestranze, fattore che è sempre stato storicamente un punto di forza del rapporto fra il territorio e il cantiere navale”.

“Si tratta di uno degli obiettivi del Patto per il Lavoro, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e siglato con tutte le parti imprenditoriali e sindacali nel maggio scorso. La condivisione di questo percorso fra istituzioni locali e regionale e Fincantieri rappresenta lo strumento per la tutela dell’occupazione, la dignità del lavoro e lo sviluppo della formazione, in un contesto nel quale i nostri cantieri navali confermano una posizione di leadership mondiale che risulta rafforzata dall’impegno del nuovo management e che ha in Monfalcone lo stabilimento di punta per la costruzione delle grandi navi da crociera”.

“Servono politiche condivise, strutturate e su misura”

Alessia Rosolen, Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, ha poi aggiunto: “Sta diventando chiara a tutti l’importanza di questi percorsi, e anche le grandi aziende lo hanno compreso. Non esistono più spazi per lavorare da soli, ma un sistema efficiente di cui i Centri per l’impiego sono parte integrante e di riferimento, a servizio del territorio. È una sinergia virtuosa, costruita intorno a politiche condivise, strutturate, realizzate su misura, che è stata in grado di progettare attività formative specializzanti sulla base dei bisogni del settore della cantieristica navale e di facilitare l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro con giornate di reclutamento di personale come quella odierna. La difficoltà in questi anni è stata quella di far capire le potenzialità del Servizio pubblico e degli interventi di politica attiva del lavoro messi in campo dall’Amministrazione regionale”.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata al recruiting day.

Articoli correlati