La polizia municipale informa sugli eventi previsti nel fine settimana che avranno ripercussioni sulla viabilità cittadina.

Sabato 5 maggio, a partire dalle ore 15, a piazza Vittorio Emanuele Orlando si svolgerà la manifestazione “Notte bianca della legalità” che vedrà circa trecento studenti confrontarsi nei vari laboratori gestiti da magistrati, avvocati e rappresentanti delle forze dell’ordine.

Nella stessa giornata entreranno in vigore i divieti di sosta in un tratto di via Terrasanta in previsione della fiaccolata serale e della processione domenicale in onore della Madonna di Fatima.

Domenica 6 maggio, un’altra giornata di chiusura del parco della Favorita per la manifestazione sportiva-culturale “La Domenica Favorita” ed un motoraduno che prevede una carovana di sessanta motocicli che sfileranno dal centro città a Mondello.

Alle ore 18.30 da Pietratagliata partirà la processione religiosa del SS. Crocifisso di Pietratagliata.

In dettaglio:

Sabato 5 maggio 2018

Ore 8 in via Terrasanta, nel tratto compreso tra i civici n°74 e n°92: entrata in vigore del divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna di Fatima (O.D. 474)

Ore 21.00 – zona Notarbartolo/Terrasanta – fiaccolata in onore della Madonna di Fatima

Itinerario: partenza dalla chiesa di San Francesco di Sales, via Notarbartolo e via Terrasanta (chiesa).

Domenica 6 maggio 2018

Ore 7.00 (fino alle ore 15.00) – Parco della Favorita – “Domenica Favorita” (O.D. 418)

Dalle ore 07,00 alle ore 15,00 e comunque sino a cessate esigenze chiusura al transito veicolare del viale Diana e del viale Ercole e divieto di sosta con rimozione ambo i lati dei viali e strade di collegamento.

Sono esclusi i bus navetta Amat, i veicoli in emergenza, di protezione civile e dell’amministrazione comunale collegati all’evento e della riserva naturale orientata “Monte Pellegrino”.

Chiusura al transito veicolare dalle ore 7.00 alle ore 15.00:

Case Rocca, intero tratto tra viale Ercole e viale del Fante;

Strade di collegamento tra i viali Diana e Ercole (altezza piazzale dei Matrimoni);

All’ interno del Parco della Favorita tratto compreso tra la Fontana d’Ercole ed il viale Duca degli Abruzzi esclusi i veicoli AMAT- Bus Navetta;

Viale Margherita di Savoia, nel tratto compreso tra via Mater Dolorosa e la tenuta Real Favorita/Cancello Giusino;

Via Paolo Giaccone e via Sebastiano Bosio

Strade senza uscita alla sbocco sul viale Margherita di Savoia (escluso i residenti);

Via della Favorita divieto di sosta con rimozione ambo i lati nel tratto tra l’ingresso di viale Diana e via Martin Luther King, secondo il diario previsto e comunque sino al termine della manifestazione;

Largo Willy Brandt, tratto tra via della Favorita e via Martin Luther King per i soli residenti e domiciliati ricadenti nel tratto di via Della Favorita, è consentito l’ingresso e l’uscita valido ore 08,00 alle ore 14,00 secondo il diario previsto e comunque sino al termine della manifestazione.

Divieti di sosta ore 07,00 alle ore 15,00

Piazza Castelforte, intera area interessata dalla rotatoria: divieto di sosta con rimozione dalle ore 07,00 alle ore 15,00; viale Venere conferma del divieto di sosta esistente, tratto compreso tra piazza Castelforte e sino al civ.20.

PERCORSI ALTERNATIVI

Viale Venere:

1) in direzione viale Margherita di Savoia;

2) in direzione viale dell’Olimpo;

Viale Margherita di Savoia:

1) in direzione via Mater Dolorosa;

2) in direzione viale delle Palme;

3) in direzione piazza Valdesi.

Massima Attenzione agli assi di via Mater Dolorosa; piazza Pallavicino; intersezione tra viale Duca degli Abruzzi e viale della Resurrezione.

Sono esclusi dai provvedimenti i veicoli delle Forze dell’Ordine, di Soccorso, i mezzi di servizio della Protezione Civile e della Riserva Naturale Orientata “Monte Pellegrino” e i mezzi dell’Organizzazione ( con limite di velocità non superiore a 10 Km/h).

I residenti delle vie Paolo Giaccone e Sebastiano Bosio, a seguito di verifica sulla documentazione da parte del personale del Comando di Polizia Municipale, potranno raggiungere tali vie percorrendo via Margherita di Savoia, compresa nel tratto tra via Mater Dolorosa e via Bosio, per raggiungere le proprie abitazioni.

In uscita, i residenti delle vie S. Bosio e via P. Giaccone per raggiungere tutte le direzioni dovranno transitare su via Camarina e successivamente su via Mater Dolorosa.

Ore 9.00 (fino alle ore 13.00) – motoraduno e carovana

Itinerario: piazza Tabascio, centro storico, Montepellegrino, Mondello, rientro a piazza Tabascio.

Ore 18.00 – zona Notarbartolo/Terrasanta – processione in onore della Madonna di Fatima

Itinerario: via Terrasanta, piazza Diodoro Siculo, via Salinas, via N. Morello, via Cesareo, via Sciuti, via Terrasanta.

Ore 18:30 – via Pietratagliata – processione del simulacro del SS. Crocifisso

Itinerario: partenza dalla chiesa parrocchiale di via Pietratagliata S. Margherita 14/b, via Gen. Chinnici, via Romeres, via riserva Reale, via Tommaso Marcellini (da via Riserva Reale a via Chinnici), via Gen. Chinnici, corso Calatafimi (da via Chinnici a via Pietratagliata S. Margherita), via Pietratagliata S. Margherita, via Marcellini (da via Pietratagliata S. Margherita a via Marinella Bragaglia), via Marinella Bragaglia, via Pietratagliata Monreale, piazzetta Pietratagliata, via Crocifisso Pietratagliata (dalla piazzetta a via Titina de Filippo e ritorno), via Cap. Emanuele Basile, via Nave, via Donzelli, via Nave, via Marinella Bragaglia, via Pietratagliata S. Margherita (chiesa parrocchiale).-