La presenza di un campo di alta pressione di matrice subtropicale garantisce condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato sulle nostre regioni meridionali e quindi anche sulla Sicilia.

In questo contesto, l’afflusso di masse d’aria calde e secche dal continente africano – seppur senza gli eccessi delle settimane precedenti – favorisce temperature massime prossime ai 35-36°C nelle pianure interne; valori più contenuti (intorno ai 29-31°C) lungo i litorali, ma a fronte di tassi di umidità a tratti elevati e condizioni dunque moderatamente afose.

Una sostanziale variazione della circolazione atmosferica a scala mediterranea si farà strada nella seconda parte della settimana: una blanda ondulazione nordatlantica, in successivo isolamento, porrà fine al lungo dominio anticiclonico sull’Italia e determinerà una sensibile accentuazione dell’instabilità atmosferica nelle ore diurne in particolar modo a ridosso dei rilievi.

I primi brevi acquazzoni pomeridiani a carattere isolato si manifesteranno già nella giornata di giovedì sulla Sicilia centro-occidentale; l’instabilità temporalesca, tuttavia, tenderà ad accentuarsi notevolmente nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, coinvolgendo in massima parte i Nebrodi, Iblei, Sicani e in una seconda fase anche l’hinterland dell’Etna.

Le temperature, pur in lieve flessione, si manterranno su valori ancora pienamente estivi e diffusamente superiori ai 30°C nelle zone non mitigate dalle brezze.