Oggi alle ore 18.00 presso l’Archivio Storico Comunale di Palermo – sala Almeyda – l’Associazione Officina dell’arte propone “Frammenti”, un Recital di musica antica siciliana con Laura Mollica e sotto la direzione musicale di Giuseppe Greco.

Si tratta di etnomusica, cioè la ricerca di frammenti musicali che riaffiorano alla memoria a volte in maniera discontinua e disorganizzata, altre volte in maniera melodica con strofe di raffinata eleganza. Laura Mollica assieme a Giuseppe Greco e ad una formazione cameristica ripropone il migliore repertorio dell’antica memoria, identificando nella scala dorica, l’origine di tutta la musica siciliana.

Il 21 Novembre alle ore 11.00 verrà proiettato in anteprima il film monografico sulla fotografa palermitana Letizia Battaglia con la regia di Franco Maresco che verrà presentato in anteprima a Palermo, alla Sala de Seta dei cantieri Culturali alla Zisa. Il film è incentrato sullo splendido lavoro fotografico di Letizia Battaglia al manicomio di Palermo, con contributi video in super8 dello stesso ospedale psichiatrico. Dopo l’anteprima, il film verrà proiettato al museo MAXXI di Roma che rilancerà a livello nazionale lo straordinario lavoro di Letizia Battaglia.

(foto di Pierluigi Greco)

Articoli correlati