Contrasto all’abusivismo commerciale e al falso made in Italy da parte della Guardia di finanza in Sicilia. In base al rapporto 2015, sono stati 756 gli interventi ispettivi e mediante lo sviluppo di 269 indagini delegate dall’autorita’ giudiziaria.

I reparti hanno individuato 860 violazioni complessive – tra queste, 79 per abusivismo commerciale – e sequestrato merci illegali di ogni genere (in particolare 2,7 milioni di giocattoli, 1,7 milioni di capi di abbigliamento ed accessori moda; 2,4 milioni di prodotti dell’elettronica; 7 tonnellate di generi alimentari), per un volume d’affari stimato in oltre 141 milioni euro.

Impulso e’ stato dato al contrasto alle frodi legate ai fallimenti, sviluppato in 363 indagini concluse con la denuncia per “bancarotta” nei confronti di 357 soggetti – di cui 7 arrestati – ed il sequestro di beni, distratti con frode alle
procedure per il ristoro dei creditori, per 18 milioni euro.

Sono 93 i contesti investigativi in cui, invece, sono state affrontate ipotesi di attivita’ usurarie, riscontrate a carico
di 60 persone, 12 delle quali arrestate. Un significativo incremento si e’ registrato, infine, riguardo al contrasto dei reati connessi all’intermediazione bancaria e finanziaria, con 59 indagini concluse, 67 denunce e il sequestro di beni per oltre 4 milioni euro.