Oltre quattro milioni di chili di generi alimentari sono stati raccolti nel corso della ‘Giornata per la raccolta nazionale contro la fame’ che si è svolta sabato scorso in tutta Italia. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione ‘Banco delle opere di Carità’, ha portato in Sicilia una ‘spesa’ di 328 mila chili (esattamente 328.115). Le donazioni sono state più alte nella parte occidentale dell’Isola (191.324 chilogrammi); 136.791 chili nel versante orientale.

“Rispetto all’anno scorso c’è stato un aumento di quasi il 4 per cento delle donazioni con molti prodotti per l’infanzia, per noi utilissimi – spiega la responsabile regionale del Banco Nelly Palazzo – e abbiamo riscontrato maggiore solidarietà nei quartieri popolari: probabilmente chi vive in condizioni disagiate è più disponibile a comprendere lo stato di bisogno degli altri”.
“Un piccolo aneddoto, durante la raccolta – prosegue Palazzo – in chiusura di giornata, in un supermercato in zona Michelangelo a Palermo, la cassiera ha detto ai nostri volontari di attendere poiché c’era ancora avventore che stava terminando di fare la spesa. Con grande stupore la raccolta alimentare che aveva destinato per la campagna consisteva in ben due carrelli colmi di prodotti. Davvero una bella sorpresa”, conclude la responsabile siciliana del ‘Banco delle opere di carità”.