Mancano 4 giorni alla partenza del Giro di Sicilia 2022 e fervono i preparativi per la corsa ciclistica che vedrà nella nostra isola diversi campioni, tra cui Vincenzo Nibali che ha vinto l’edizione scorsa, ed il ragusano Damiano Caruso, secondo al Giro d’Italia 2021. La kermesse scatterà il 12 aprile per chiudersi giorno 15.

Bagheria pronta per accogliere gli atleti

Bagheria, prima tappa d’arrivo del giro di Sicilia, il 12 aprile, è pronta ad ospitare i ciclisti. Dopo i vari incontri che si sono svolti in Comune per studiare il percorso della prima tappa, la Milazzo – Bagheria, la più lunga con i suoi 199 chilometri della competizione, i sopralluoghi con i tecnici del settore lavori pubblici ed il comandante della polizia locale per individuare le 3 location, tra cui la più importante l’area di arrivo in piazza Garibaldi, la zona parcheggio dei pullman delle varie squadre ed una sede “quartier generale” dove fissare anche la sala stampa e dopo la sistemazione delle strade oggetto del percorso è pronta ad ospitare il Giro.

Tutte le scuole saranno chiuse

Come noto, per effetto dell’ordinanza n. 9 del 4 aprile 2022, tutte le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse in città per garantire lo svolgimento della gara in sicurezza e per poter vivere la giornata di festa sportiva senza grandi disagi per il traffico.

Ma la città si prepara anche a tingersi dei colori del tricolore, della pace e della bandiera della Regione Siciliana. L’amministrazione comunale si fa promotrice, su richiesta dell’organizzazione del Giro, per attivare un’azione di “City dressing”, ovvero addobbare la città con i colori di riferimento giallo e rosso e utilizzando gli elementi grafici dell’organizzazione.

Chiunque vorrà potrà esporre le locandine scaricabili dal sito web del Comune o richiederne una all’ufficio stampa, entro lunedì 11 alle 13. L’amministrazione comunale che invita i cittadini ad essere presenti nelle aree della partenza o dell’arrivo della corsa, per sostenere con calore gli atleti, ricorda che sarà la scuola Cirincione sarà quartiere generale e area stampa e che sta già coinvolgendo gli studenti per realizzare lavoretti grafici da sventolare o affiggere lungo la cancellata della scuola.

Le vie interessate dall’ordinanza

Si ricordano quali sono le strade interdette al traffico: viene istituito il divieto di sosta con rimozione dalle 07 alle 21 e comunque fino alla fine della manifestazione nelle seguenti vie:

  • Via Alcide de Gasperi, tratto compreso fra la via Roccaforte e via Diego D’Amico;
  • Via Roccaforte (tratto compreso tra la via Roma e la Piazza Garibaldi);
  • Via Roma (tratto compreso tra la via Diego D’Amico e la Via Roccaforte);
  • Via Ruggero Settimo;
  • Piazza Don Sturzo e Posteggio davanti Villa Valguarnera;
  • Via Sant’Ignazio di Loyola dalla SS 113 alla Via Consolare;
  • Via Papa Giovanni XXIII dalla Via Consolare fino alla Via Diego D’Amico;
  • Via Diego D’Amico;
  • Piazza Garibaldi.

Divieto di transito

  • È stato inoltre istituito il divieto di transito dalle 11 e fino alla fine della manifestazione nelle seguenti vie:
  • Via Sant’Ignazio di Loyola dalla SS 113 alla Via Consolare;
  • Via Papa Giovanni XXIII dalla Via Consolare fino alla Via Diego D’Amico;
  • Via Diego D’Amico;
  • Piazza Garibaldi.

Il percorso della prima tappa

Giro di Sicilia 2022, planimetria prima tappa

La kermesse parte dalla Milazzo-Bagheria: tappa ondulata, costellata di curve e saliscendi. Si svolge interamente, a parte qualche chilometro all’inizio, sulla statale 113 che percorre la costa nord della Sicilia. Unica asperità la breve salita pedalabile a Tindari dopo soli trenta chilometri e lo strappetto di Termini Imerese in cima al quale verrà aggiudicato il traguardo volante di tappa. Finale molto veloce per la volata a gruppo compatto.

Gli ultimi tre chilometri della tappa lasciano la statale 113 per entrare in città a Bagheria. Si contano due curve ai 2400 m (sinistra-destra) che portano a un ampio curvone lungo quasi 1 km su strada molto ampia per arrivare all’ultima curva che immette nel rettilineo finale di 350 m su strada larga e asfaltata. Ultimi chilometri tutti in leggera ascesa con pendenza media dell’1.5%.

Articoli correlati