Il Movimento Francescano di Sicilia, organismo in cui sono rappresentate tutte le componenti della Famiglia Francescana (Frati del 1° Ordine: Minori, Conventuali, Cappuccini e del TOR, Suore Clarisse, Suore delle Congregazioni Religiose Francescane, Ordine Francescano Secolare, Gioventù Francescana, Araldini), ha organizzato in questo anno di grazia, domani a PALERMO il Giubileo Straordinario della Misericordia e l’VIII Centenario del Perdono di Assisi (1216-2016) per tutta la grande famiglia francescana di Sicilia.

La giornata cui si prevede una numerosa partecipazione, si svolgerà tra Piazza Marina dove sarà allestito il Villaggio dell’accoglienza e la vicina Basilica di San Francesco d’Assisi dove avranno luogo la preghiera iniziale presieduta da Padre Giambattista Spoto, Ministro Provinciale OFMconv. di Sicilia e Presidente di turno del Mo.Fra, il saluto del Sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando, una relazione La Misericordia di Francesco tenuta da Padre Enzo Fortunato, giornalista, pubblicista e Direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi.

Testimonianze di opere di Misericordia corporale e spirituale: “dare da mangiare e vestire gli ignudi” Fratel Biagio Conte, Fondatore della Missione Speranza e Carità di Palermo, testimonianza di “perdono” da parte della Signora Claudia Francardi, vedova del Carabiniere Santarelli, insieme alla Signora Irene Sisi, madre di Matteo Gorelli, che ha commesso il reato di assassinio del Carabiniere, ”visitare i carcerati” Michelangelo Capitano Direttore dell’Istituto di pena per minori “Malaspina” di Palermo, “accudire gli infermi” da parte dei coniugi Riccardo Rossi e Barbara Occhipinti della Casa Famiglia “Oasi della Divina Provvidenza” di Pedara (CT), ”accoglienza e alloggiare i forestieri” di fra Giuseppe Maggiore OFM della “tenda del Padre Abramo” di Favara, intervallate da brani musicali del repertorio francescano eseguiti dal Coro Maria SS. Consolatrice di Calatafimi che ha partecipato con grande successo alla rassegna internazionale di musica sacra Pax Mundi di Assisi.

Nella stessa Basilica sarà allestito un Altare della Carità, tutti i viveri raccolti saranno destinati alla Missione Speranza e Carità. “La Fraternità in piazza”, pranzo a sacco e animazione fraterna. Possibilità di usufruire del Sacramento della Riconciliazione nella Chiesa Santa Maria dei Miracoli prospiciente Piazza Marina, “la Fraternità in cammino” verso la Chiesa Cattedrale di Palermo per l’attraversamento della Porta della Misericordia e la Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Palermo Mons. Corrado Lorefice.

I francescani di Sicilia parteciperanno con i propri stendardi, striscioni, cartelloni in tema con la giornata giubilare, hanno l’occasione di far sentire la propria “voce” per le strade del centro storico di Palermo, di testimoniare con gioia la propria fede, il proprio carisma e di annunciare l’augurio di pace e di speranza per un mondo migliore.

Articoli correlati