Uno spazio per giovani artisti siciliani e tedeschi. 

Il Verein e.V. Düsseldorf Palermo “si appropria” idealmente di uno capannoni industriali dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, dove apre la sua nuova sede siciliana.

S’inaugura sabato 15 ottobre alle 12, infatti, “Haus der Kunst“ (Casa dell’Arte) uno spazio che ospiterà le attività del Verein e.V che da tre anni conduce progetti e scambio culturali e artistici tra le città di Palermo e Düsseldorf (e tra le due rispettive regioni, Sicilia e Renania Settentrionale-Vestfalia), due realtà apparentemente distanti, ma che negli ultimi anni hanno dimostrato la volontà di conoscersi e di innescarsi a vicenda.

Questa sera sera alle 19 Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e Thomas Geisel, sindaco di Düsseldorf, visiteranno insieme lo spazio.

Lo spazio artistico sarà inaugurato con una mostra, nella Giornata del Contemporaneo, celebrata in tutta Europa: la collettiva “Haus der Kunst #1”, che raccoglie le opere di diversi artisti che lavorano tra la Sicilia e la Renania Settentrionale-Vestfalia. Un confronto tra generazioni diverse, ma anche notorietà, medium (pittura, scultura, fotografia, istallazioni) e tematiche artistiche sviscerate. Da nomi noti in ambito internazionale, come Felix Droehse, Jan Kolata, Valerie Krause, Fulvio Di Piazza, Sergio Zavattieri, fino agli studenti delle Accademie di belle Arti di Düsseldorf e di Palermo, un confronto/scontro diretto che mette sul tavolo tematiche, linguaggi e opere differenti, in un unico grande ambiente.

“L’apertura della Haus der Kunst ai Cantieri Culturali alla Zisa è un momento importante della collaborazione intrapresa tra le città di Palermo e Düsseldorf – interviene l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Andrea Cusumano -. A seguito del gemellaggio siglato dal sindaco Orlando e dal sindaco Geisel, sono state avviate nell’ultimo anno diverse iniziative di cui questa di oggi, rappresenta senza dubbio una pietra miliare, che tra l’altro, arricchisce ulteriormente la presenza internazionale ai Cantieri della Zisa. Il progetto darà spazio ad un costante dialogo tra artisti palermitani e tedeschi, testimonia l’impegno dell’amministrazione per completare la riqualificazione dei padiglioni della Zisa che nei prossimi mesi ospiteranno altri sei nuovi centri culturali. Desidero ringraziare il sindaco Geisel e l’assessore alla Cultura di Düsseldorf, Hans Georg Lohe per l’entusiasmo con cui hanno consentito la realizzazione di questo progetto; e gli ideatori, Michael Kortlander e Alessandro Pinto, per l’instancabile lavoro. Un ringraziamento particolare al consigliere del Comune di Düsseldorf Giuseppe Saitta per il suo costante supporto”.

Il giorno dell’inaugurazione, dalle 12 a mezzanotte, si potrà visitare gratuitamente la mostra e assistere, dalle 18,30 in poi, alle performance musicali di Alessandro Librio (Trapani), La Banda di Palermo, Gen RE (Düsseldorf).