Domenica 10 settembre, dalle ore 16, presso il centro polivalente di Gangi, si svolgerà un convegno, promosso da MadonieNotizie e da madoniepress.it, sull’importanza dei giornali locali che dovrebbero spingere il lettore all’azione.
Il tema dell’incontro prende spunto da un’osservazione di Gery Palazzotto, corsivista de “La Repubblica” quando sostiene che “a parte il compito, essenziale in una democrazia, di diffondere le informazioni, il compito della “stampa” locale è spingere i lettori all’azione”.

In che modo? Una corretta informazione può stimolare i lettori alla riflessione e, di conseguenza, ad agire.
Indignarsi sui social non basta ma di certo i giornali possono dare voce a chi voce non ha.

Con queste premesse a settembre con Madonie Press, Blog Sicilia, Cidi di Palermo e Comune di Gangi, che hanno patrocinato l’iniziativa, con il contributo delle Banche di Credito Cooperativo di Gangi e Petralia Sottana, MadonieNotizie promuove una riflessione sul filo diretto che lega i giornali locali ai lettori.
Un parterre di relatori si alterneranno per raccontare le loro esperienze nel campo del giornalismo, dalla carta stampata ai nuovi media.

Ad aprire i lavori sarà Francesco Migliazzo, sindaco di Gangi, Giandomenico Lo Pizzo, consigliere comunale e Valentina Chinnici, presidente Cidi Palermo.

Il tema del convegno sarà introdotto da Vincenzo Lapunzina, editore di madonienotizie.it; gli interventi programmati sono di Michele Ferraro, direttore di madoniepress.it, Roberto Ginex, presidente Assostampa Palermo, Gery Palazzotto, corsivista de La Repubblica ed esperto di nuovi media. Concluderà i lavori Enrico Del Mercato, capo redattore de La Repubblica -Palermo. Toccherà ad Angelo Scuderi, direttore de ilgazzettinodisicilia.it, moderare i lavori.