All’interno della splendida cornice dell’Oratorio del SS. Rosario in Santa Cita a Palermo, Fondazione Farmafactoring presenta la donazione dell’intero corpus delle opere della mostra fotografica dal titolo “I nuovi pellegrini. L’impatto storico-sociale dell’immigrazione moderna nella sanità”.

Una mostra permanente

Già esposte a Palermo presso il Museo Diocesano nel 2016, le opere su desiderio del Presidente Marco Rabuffi entreranno a far parte del patrimonio dell’Oratorio serpottiano: una mostra permanente a disposizione dei visitatori che ogni anno transitano da questo che è considerato uno dei luoghi più straordinari della città di Palermo.

Il progetto fotografico sugli immigrati

Il progetto fotografico è la narrazione di un viaggio in Italia con i fotografi Alessandro Scotti, Edoardo Delille e Umberto Fratini, coordinati da Costantino Ruspoli, attraverso immagini ed emozioni per scoprire la realtà degli immigrati, nel loro rapporto con la sanità italiana.

Accoglienza, solidarietà e fraternità nei luoghi di cura

Un viaggio nei luoghi di malattia e di cura per raccontare le storie di una umanità che non incontra solo il disagio, la lontananza, la diversità, ma anche l’accoglienza, la solidarietà, la fraternità. Nelle fotografie si specchia così una realtà lontana dagli stereotipi e dai pregiudizi: ci sono innanzitutto la grandezza e l’umiltà delle persone.

La sanità inclusiva raccontata attraverso la fotografia

Il progetto, voluto fortemente da Fondazione Farmafactoring, era nato da una ricerca di Censis che ha studiato il fenomeno attraverso analisi socio-economiche e che mostra un modello positivo di convivenza che ha nei luoghi della sanità pilastri decisivi, perché luoghi di espressione e sedimentazione di comportamenti condivisi. La buona convivenza nelle comunità tra italiani e nuovi italiani è anche esito di questa sorprendente sanità inclusiva che vale la pena raccontare nei linguaggi possibili e moderni, come la fotografia.
Fondazione Farmafactoring, con questa donazione offre ancora una volta alla collettività un dialogo intenso con i temi di grande contemporaneità e umanità.

Gli orari della mostra

La opere installate presso la sala delle udienze dell’Oratorio del SS. Rosario in Santa Cita a Palermo, saranno visitabili secondo gli orari di apertura dell’Oratorio: lunedì / domenica dalle 10 alle 18.

Fondazione Farmafactoring

Fondazione Farmafactoring svolge da dieci anni attività di ricerca in ambito socio-economico-finanziario di comprovata qualità scientifica tale da averle permesso di diventare un punto di riferimento nell’ambito specifico.

Il Censis

Il Censis, Centro Studi Investimenti Sociali, è un istituto di ricerca socio-economica che svolge da cinquant’anni una costante e articolata attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica in campo socio-economico. Tale attività si è sviluppata nel corso degli anni attraverso la realizzazione di studi sul sociale, l’economia e l’evoluzione territoriale, programmi d’intervento e iniziative culturali nei settori vitali della realtà sociale.