Questa mattina a Palazzo delle Aquile, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha premiato il Comitato provinciale di Arcigay per le province di Palermo e Trapani per la promozione e la difesa dei diritti umani e civili, per la lotta all’omofobia, all’eterosessismo, al pregiudizio e alla discriminazione, per l’impegno nella realizzazione della pari dignità e delle pari opportunità tra individui a prescindere dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere e di ogni altra condizione.
All’associazione è stato conferito il riconoscimento della Tessera preziosa del mosaico Palermo.

La cerimonia è stata aperta al pubblico e a ritirare il premio la presidente Ana Maria Vasile insieme a Massimo Milani, uno dei fondatori dell’associazione nel 1980 alla presenza di una delegazione di soci, volontari e cittadini.
«Grazie per questo premio – commenta Ana Maria Vasile – che ritiro insieme a uno dei fondatori di Arcigay e a nome di tutti i presidenti e le presidenti che hanno condotto quest’associazione fino ad oggi, contribuendo a cambiare il volto di questa città. Nel 1980 la polizia e le istituzioni erano, quando non apertamente ostili, quanto meno diffidenti nei confronti della diversità, delle persone “divergenti” dalla norma. Oggi la città, l’istituzione comunale e noi stessi siamo cambiati. Siamo tutti consapevoli, come spesso dice il sindaco Orlando nei suoi discorsi, di essere tessere di un mosaico, parte di una comunità che vive fianco a fianco in armonia, arricchendoci reciprocamente – continua – Questo premio, oltre al riconoscimento per quanto fatto da quasi 40 anni da centinaia di attivisti, è anche e soprattutto un impegno per il futuro. Ritirandolo ci impegniamo a proseguire il nostro impegno per l’affermazione dei diritti umani adesso e nei prossimi anni».

Arcigay è la principale associazione Lgbti italiana senza scopo di lucro e la più grande per numero di volontari e attivisti su tutto il territorio nazionale, è stata fondata a Palermo nel 1980 da Gino Campanella, Massimo Milani e Vincenzo Scimonelli.
È un’associazione di promozione sociale (APS) iscritta al registro nazionale delle APS con il numero 115 (L. 383/2000), e il comitato provinciale di Arcigay è attivo per le province di Palermo e Trapani. Gli obiettivi di Arcigay sono la promozione e la difesa dei diritti umani e civili, la lotta contro l’omofobia e l’eterosessismo, contro il pregiudizio e la discriminazione. Si impegna per la realizzazione della pari dignità e delle pari opportunità tra individui a prescindere dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere e di ogni altra condizione. Arcigay Palermo fornisce alla comunità Lgbt ed al territorio servizi di: socializzazione ed accoglienza, counseling e supporto psicologico, consulenza legale, consulenza medica.

Intanto Arcigay Palermo rende noto che sebbene, in vista delle amministrative di Palermo, non darà alcuna indicazione di voto ai propri soci, volontari e simpatizzanti, intende contribuire con una corretta e puntuale informazione verso la comunità LGBT cittadina e verso tutte le persone che considerano i diritti civili al centro della politica e della cittadinanza, in modo che sia possibile scegliere con consapevolezza a chi dare il proprio voto.
Per questo motivo, in collaborazione con l’associazione UAAR Palermo e con il Palermo Pride, come 5 anni fa, l’associazione intraprenderà un percorso di sensibilizzazione e di conoscenza dei programmi dei candidati.
Sarà cura di Arcigay Palermo raccogliere le dichiarazioni dei candidati al ruolo di consigliere comunale vicini, e non, alla comunità LGBT, alla cultura dei diritti umani, al rispetto della laicità.
È in fase di organizzazione un dibattito tra i candidati a sindaco su questi e altri temi che premono all’associazione che provvederà a segnalare ai soci i programmi dei candidati e le eventuali incongruenze.
In altre parole, Arcigay proverà fornire tutte le informazioni necessarie per un voto consapevole.
Eventuali informazioni o richieste di informazioni e contributi possono essere inviati a palermo@arcigay.it.