Oggi si è svolta la prima giornata di prenotazioni del vaccino anti-Covid presso l’Ambulatorio Popolare Centro Storico. Chi voleva prenotarsi, però, nella maggior parte dei casi non è riuscito a concludere la pratica.

Il motivo? Il sito web messo a disposizione dal Ministero della Salute segnala che non ci sono centri di vaccinazione disponibili a Palermo.

“La compilazione della domanda prevede l’inserimento del CAP della provincia presso cui la persona vuole farsi vaccinare. Quando abbiamo inserito i Cap di Palermo, il portale bloccava la pratica notificando che non ci sono centri di vaccinazione disponibili nell’area indicata” afferma Silvia Fabra, volontaria dell’Ambulatorio popolare centro storico.

In tanti, residenti soprattutto nei quartieri del centro storico di Palermo, si sono recati oggi in via San Basilio 17 per farsi aiutare dai volontari dell’Ambulatorio a compilare la prenotazione online, alcuni perché non sono in possesso di un computer o di un cellulare, altri perché non hanno dimestichezza con i dispositivi tecnologici.

Ma niente da fare. Il servizio di prenotazione online è attivo da poco più di una settimana, ma già non c’è più posto.

“Erano già arrivate, in questi giorni, svariate telefonate presso il nostro ambulatorio da parte di persone che lamentavano tutte la stessa problematica. Sono riuscite a prenotarsi solo presso centri di vaccinazione in altro comuni, ad esempio a Petralia Sottana. Ci chiediamo come sia possibile predisporre un servizio di aiuto agli over 80 che non tenga conto delle esigenze di queste persone. Molti degli anziani non ha possibilità di muoversi da casa e non ha parenti che possano accompagnarli a vaccinarsi” – continua Fabra.

I volontari segnalano, inoltre, di aver ricevuto risposte poco risolutive contattando il numero indicato nel sito. Ma la situazione appare chiara: il numero di centri vaccinali nel territorio è evidentemente insufficiente.

Articoli correlati