Palermo ricorda il vigile del fuoco Nicolino Billitteri, medaglia d’oro al valor civile. Oggi, 27 agosto, è il 22° anniversario della scomparsa del vp avvenuta nel 1999 nell’incendio di piazza Generale Cascino.

Il vp Nicolino Billitteri è stato insignito della Medaglia d’oro al Valor Civile, oltre ad aver avuto il riconoscimento di “Vittima del Dovere”, a seguito di un intervento di soccorso tecnico urgente del 27 agosto 1999 per spegnere le fiamme nel negozio di giocattoli Licata.

Per il suo sacrifico, l’amministrazione Comunale di Palermo ha ritenuto di installare nel 2016 un cippo commemorativo all’interno della villetta di piazza Generale Cascino, in prossimità dei luoghi del tragico evento.

Proprio nella villa si è svolta, alle dieci di questa mattina, la cerimonia di commemorazione alla presenza di numerose autorità civili e militari, con la commossa partecipazione dei parenti e colleghi più cari. Il dirigente vicario, insieme alla moglie e ai figli del collega Nicolino, il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani e l’assessore del Comune Maria Prestigiacomo, hanno deposto le corone d’alloro davanti alla lapide commemorativa.

La sentita e commossa cerimonia si è conclusa con una breve allocuzione liturgica e con la lettura delle note di ringraziamento del direttore regionale, ingegner Aquilino e del comandante, ingegner Inzerillo.