Un’impresa cooperativa di catering formata da 15 giovani disoccupati di Palermo tra i 18 e i 28 anni e con una caratteristica molto speciale: un terzo dei soci ha lievi disabilità psichiche. La cooperativa si chiama Symposium come il progetto che l’ha generata e che è stato ideato dall’associazione palermitana Volta La Carta in partenariato con Kairos A.C.F.P. e La Linea della Palma e finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del servizio civile che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un progetto innovativo partito un anno fa con la selezione dei ragazzi e che sposa formazione e creazione di impresa. Chiusa la prima fase del percorso formativo (200 ore) con la creazione di una brigata di cucina e di figure per la gestione amministrativa della cooperativa e per il servizio in sala, si passa adesso al secondo step con l’avviamento vero e proprio dell’impresa costituita dal notaio qualche giorno fa.

La cooperativa, i suoi soci e le nuove tappe progettuali che prevedono un periodo di incubazione con cinque catering saranno illustrati l’1 giugno alle 10,30 in un incontro aperto alla stampa, alle istituzioni e alla cittadinanza che si terrà all’Istituto alberghiero Pietro Piazza, partner esterno del progetto così come il Comitato Addiopizzo. Nel corso della mattinata, sarà proiettato il video “Cooperativa Symposium la nostra storia” e saranno distribuiti mini box lunch della cooperativa. Porteranno i saluti: il questore Renato Cortese, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e l’assessore ai Servizi sociali, Agnese Ciulla. Interverranno: Claudia Cincotta (Ass.ne Volta la carta onlus), Maria Severino (Ass.ne Kairos A.C.F.P.), Maria Pia Pensabene (Ass.ne Linea della Palma), Gaetano Megna (Istituto Pietro Piazza), Daniele Marannano (Addiopizzo).

VOLTA LA CARTA, onlus capofila del progetto, nasce a Palermo nel 2004 su iniziativa di operatori del disagio psichico con una finalità: l’integrazione della persona con disagio psichico all’interno dei contesti di vita naturali, la città, il quartiere, i luoghi di socializzazione. Grazie ai fondi del 5 per mille raccolti nel 2010, l’associazione ha allestito una sede dotata di una cucina per attività laboratoriali, una lavagna Interattiva multimediale, un impianto di amplificazione e una sala informatica. Attualmente l’associazione è composta da varie professionalità tra cui psicologi, pedagogisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica e operatori competenti e formati sul disagio psichico.

KAIROS A.C.F.P. (Association for Criminal and Forensic Psychology) svolge attività e interventi nell’ambito delle discipline psicologico-giuridiche, criminologiche, criminalistiche, investigative, applicate alle scienze forensi, con particolare attenzione ai temi della tutela delle vittime della devianza e della diffusione della legalità. L’associazione è stata costituita a Palermo nel giugno del 2011 da un gruppo di psicologi. Gestisce sportelli di ascolto e sostegno a favore delle vittime di persecuzione e violenza e porta avanti iniziative e progetti per la tutela delle vittime di devianza, mafia, usura, marginalità, violenza, mobbing e stalking. Gestisce, inoltre, attività formative, preventive e terapeutiche rivolte a centri sociali, istituti penitenziari, case famiglie, comunità psichiatriche, comunità per minori a rischio, soggetti svantaggiati, famiglie, detenuti, ex-detenuti, vittime di usura e racket, immigrati.

LA LINEA DELLA PALMA è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2004 dall’iniziativa di un gruppo di giovani professionisti siciliani con la mission di creare nel territorio di riferimento nuove opportunità di sviluppo, economico e culturale, e di crescita occupazionale. Attraverso azioni consulenziali a forte valore orientativo e di accompagnamento, rivolte alle imprese, promuove azioni di sviluppo innovative in macro settori, quali: artigianato tradizionale, patrimonio artistico, ambientale e culturale, turismo sostenibile, nuove tecnologie applicate al sociale e ai beni culturali.
I.P.S.S.E.O.A. Pietro Piazza: è un Istituto Professionale di Stato per i servizi di Enogastronomia e l’ospitalità Alberghiera.
Associazione Addio Pizzo è un movimento culturale contro la mafia. Sostiene i cittadini che si oppongono alla cultura della mafia con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere una economia etica e una cittadinanza attiva.