I cento medici e infermieri che hanno eseguito i controlli sono risultati tutti negativi al Covid19. I test erano stati disposti dopo che un infermiere in servizio all’area di emergenza era risultato positivo e si trova ricoverato nel reparto malattie infettive.

Le sue condizioni non sono gravi. I dipendenti dell’ospedale Cervello ieri sono andati nel presidio di Villa Sofia per eseguire i test. Il primo tampone è risultato negativo, ma i controlli andranno ripetuti tra 14 giorni.

I test sono risultati negativi ma fra una settimana andranno ripetuti quelli sui “contatti stretti”, lavorativi e familiari, dell’infermiere.

Negativa anche la moglie, medico in servizio al Pronto soccorso dell’ospedale Civico e attualmente in quarantena preventiva a domicilio.

L’infermiere contagiato è il primo operatore di area Covid ad aver contratto il virus. Gli altri cinque sanitari dell’azienda risultati finora positivi non sono in servizio in reparti ritenuti a rischio.

In Sicilia sono ad oggi più di 200 (su 3200 casi totali) medici, infermieri e operatori sanitari risultati positivi al Covid.