Italgas ha appaltato a ditte esterne le attività dei servizi alla clientela, sino a ieri svolte direttamente della società di distribuzione di gas naturale. Lo rendono noto i segretari generali di Filctem Cgil Sicilia, Femca Cisl Sicilia e Uiltec Sicilia, Giuseppe D’Aquila, Franco Parisi ed Emanuele Sorrentino che hanno formalmente diffidato l’azienda dal proseguire su questo percorso.

“Italgas – aggiungono D’Aquila, Parisi e Sorrentino – ha nei fatti agito nel modo esattamente opposto a quello che a noi era stato comunicato nei mesi scorsi. A Messina sono stati dati in appalto a società terze i servizi alla clientela, storicamente core business aziendale, nonostante il management avesse sempre detto che si sarebbe fatto ricorso all’outsorcing solo in presenza di eventi eccezionali”.

Le sigle sindacali rimarcano il comportamento adottato dall’azienda che, “rischia di creare gravi disservizi all’utenza, oltre che a mettere a repentaglio la sicurezza dei lavoratori e la qualità del servizio erogato ai cittadini”.