Tutto pronto per il My Way Festival 2016, una festa di musica, sulla scia dei brani della voce più bella del secolo, Frank Sinatra, figlio illustre di Lercara Friddi in provincia di Palermo. E ancora una volta sul palco dell’ottava edizione del My Way Festival che Lercara Friddi dedica a “The Voice”, il 22-23 e 24 luglio saliranno ospiti illustri e “pezzi da 90” del jazz italiano.

Giunta alla ottava edizione, la manifestazione organizzata a Lercara Friddi dall’Associazione Culturale “Life And Art Promotion”, quest’anno aprirà il sipario con un carnet più ricco e articolato che comprende anche gli appuntamenti culturali, artistici, enogastronomici, sportivi, laboratori musicali anche per bambini e mostre fotografiche. La rassegna è un omaggio all’artista americano, nipote di due lercaresi, Francesco e Rosa Saglimbeni, emigrati oltreoceano nei primissimi anni del ‘900. Oggi definitivamente consacrato “figlio” di Lercara grazie al ritrovamento di documenti ufficiali inoppugnabili (i certificati di nascita e di battesimo dei nonni).

Dopo il “My Way Festival & Jazzit Fest” di Cumiana (To) svoltosi dal 24 al 26 Giugno 2016, la tappa lercarese del “My Way Festival” aprirà col botto Venerdì 22 luglio in Piazza San. Antonino, nel centro storico, quando alle 22.00 ci debutterà con “… Aspettando il Mwf 2016” con i “Double Feel” formata da Federico Termini (piano), Dario Grizzaffi (basso), Ruggero Caruso (batteria) e Gianluca Militello (voce). Sabato 23 il cuore di Piazza Abate Romano batterà al ritmo di “Frank Sinatra Day” animato da Riccardo Randisi (pianoforte), Giuseppe Costa (contrabbasso) e Fabrizio Pezzino (batteria). Ospite della serata Gaetano Castiglia. E subito via con le esibizioni per la sesta edizione del concorso vocale “The Voice”. In premio la partecipazione alla V Edizione del Jazzit Fest.

Saranno sei i talenti che arriveranno a Lercara Friddi da tutta la Sicilia e che si sfideranno nelle tre serate del festival. A presentarli sul palco salirà Marco Girgenti Meli. Ad esaminare i concorrenti sarà una giuria di cantanti, musicisti, critici musicali presieduta da Vito Giordano (Direttore Scuola Brass Group), Giuseppe La Rosa (Maestro E Compositore), Filippo Geraci (Direttore Artistico Mwf). E subito dopo ancora jazz con “Dj set & Live Music ”.

Domenica 24 si aprirà con il Corso “Lindy Hop & Authentic Jazz” e Giovanni Gargini & Maura Laudicina (Sicily Swing Society). Alle 22,00 “… A Tutto Swing” con Social Dance e le performance dei “Sicily Swing Society” di Maura Laudicina & Sicily in Swing di Enzo Mercuri (CT). Tra gli eventi culturali della giornata ci sarà anche il “Social Dance Free”. Tra le novità 2016 ci saranno non solo Estemporanee e Mostre a cura dell’ Associazione Culturale “TALIA” e della Consulta giovanile ma anche il “My Way on Running” con il “I Trofeo Podistico” (corsa su strada 10 Km). Per la tre giorni lercarese il museo “ Siciliani d’ America” (a cura dell’ associazione Life And Art Promotion & Irene Soggia).

Articoli correlati