Il capodanno nel locale del Kalhesa è salvo. A poche ore dalla notte di San Silvestro, il comune di Palermo con una determina notificata ieri, aveva disposto la chiusura immediata del locale Kalhesa per sette giorni, a causa delle presunte violazioni della normativa vigente in materia di emissioni sonore e contestando altresì lo svolgimento di alcune serate danzanti senza la necessaria licenza.

Il ricorso al Tar

La società Tobida srl che gestisce il locale ritenendo ingiusto un simile provvedimento che rischiava di rovinare il festeggiamento del capodanno a oltre 300 persone, assistiti dagli avvocati Giovanni Puntarello e Luciana Maria Russo, si è rivolta al Tar di Palermo presentando un ricorso d’urgenza. Il presidente del Tar Palermo Salvatore Veneziano ha accolto la sospensiva ritendendo fondate le ragioni di particolare urgenza.

“Considerato tuttavia che sussiste il chiesto “caso di eccezionale gravità e urgenza, – si legge nel provvedimento del presidente – con riferimento alle programmate attività di somministrazione di alimenti e bevande relative all’ormai prossimo capodanno 2022, e che la determinazione dirigenziale non reca alcuna indicazione delle specifiche date nelle quali effettuare la disposta chiusura può ovviarsi disponendo la sospensione della determina dirigenziale censurata per il tempo occorrente per la proposizione del ricorso e della rituale domanda cautelare fermo il rigoroso rispetto delle autorizzazioni delle quali la ricorrente è munita e di tutte le normative, discipline e limiti previsti per le attività autorizzate e che andranno ad essere svolte”.

Il questore: “A lavoro per un Capodanno sicuro”

“Saremo tutti a lavorare affinchè questo Concertone di Capodanno, a Palermo, una festa di liberazione dopo le chiusure per il Covid, si svolga nella massima sicurezza”. Lo ha detto il Questore di Palermo, Leopoldo Laricchia, incontrando i giornalisti per gli auguri di Natale e per tracciare un bilancio dell’attività svolta. “L’impegno della polizia sarà molto forte, saremo tutti in piazza per governare al meglio questo appuntamento, questo festeggiamento del Capodanno”, ha sottolineato Laricchia, aggiungendo che nel pomeriggio si riunirà il tavolo tecnico in Prefettura.

Articoli correlati