“La prossima Finanziaria da approvare all’ARS è la grande e forse ultima occasione per scuotere la Sicilia”. Lo dice il segretario regionale della Lega in Sicilia invitando la classe dirigente politica a dare una “visione di speranza ai siciliani”.

Minardo chiede al centrodestra uno “scatto di reni”

“Ci vuole coraggio, ora o mai più. Il centrodestra, al governo a Palermo dalla fine del 2017, può e deve avviarsi alla conclusione della legislatura con uno scatto di reni che consenta ai siciliani di essere soddisfatti se non addirittura orgogliosi nel nostro lavoro. Con umiltà ma con determinazione la Lega sta lavorando perché questa non sia solo una “Finanziaria di emergenza” ma diventi una “Finanziaria strategica”.

Sburocratizzazione  nella strategia per la gestione del Recovery Fund

“In questo contesto – afferma Nino Minardo – i nostri tre deputati regionali Antonio Catalfamo, Vincenzo Figuccia e Orazio Ragusa hanno già depositato una serie di proposte migliorative che, riteniamo, possano coinvolgere il centrodestra e tutti i gruppi parlamentari. Nei limiti delle risorse attualmente disponibili ho convenuto con loro di lavorare tanto per dare ristori immediati quanto per stabilire le prospettive future ai siciliani. Per ciò che concerne gli enti locali vi sono le condizioni per garantire anticipazioni straordinarie per 300 milioni di euro ai comuni che subiscono minori entrate e l’emendamento è pronto”.

La Lega chiede la sospensione di mutui e prestiti alle attività

Per le attività produttive la Lega crede sia essenziale la sospensione delle rate di rate mutui e prestiti fino a gennaio 2022, coinvolgendo l’IRFIS. “Con gli altri emendamenti – continua Minardo – stanziamo 5 milioni di euro per i lavoratori della ristorazione, di fiere e sagre e delle attività economiche viaggianti; 6 milioni e 300 mila euro per sbloccare le assunzioni a tempo indeterminato nei Consorzi di Bonifica; 4 milioni di euro per istituire Centri regionali per lo screening prenatale”.

Capitolo a parte le iniziative per il turismo

I nostri tre parlamentari regionali, in sinergia con l’assessore ai BB.CC. Alberto Samonà, puntano al riconoscimento dei cammini di interesse regionale incluse le vie francigene, a un albo per i professionisti a cui affidare il monitoraggio dei beni culturali, ad una piattaforma digitale con il marchio Made in Sicily, al riconoscimento e alla promozione della Street Art siciliana e alla realizzazione di percorsi turistici e culturali “selfievie”.

Necessità di definire una “Finanziaria strategica”

“Cinque milioni di siciliani hanno il diritto di guardare con speranza al futuro e la Lega Sicilia ha il dovere di tracciare il percorso politico più moderno e agile per arrivare alla meta; questa Finanziaria all’ARS sarà un segnale netto in tale direzione”.