Una notte al museo per il penultimo weekend del World Press Photo a Palermo. Il più importante concorso di fotogiornalismo al mondo, in mostra per la prima volta nel capoluogo siciliano, nella giornata di sabato 16 settembre aprirà le porte di Palazzo Bonocore ad oltranza, consentendo ai visitatori l’accesso fino alla mezzanotte.

È la “Notte bianca al World Press Photo”, un’apertura straordinaria della mostra oltre il tradizionale orario per consentire ai tantissimi visitatori che hanno riempito le sale all’interno dello storico palazzo con affreschi settecenteschi che si affaccia su piazza Pretoria, tra il monastero di Santa Caterina e Palazzo Bordonaro, nel cuore dei Quattro Canti, di trascorrere una notte suggestiva tra gli scatti che hanno fatto la storia del giornalismo mondiale.

Grazie al sostegno del brand Lancia Ypsilon del gruppo FCA, partner di Cime, i 150 scatti dei giornalisti internazionali vincitori del concorso sono stati i protagonisti di una mostra che ha suscitato l’interesse non solo della città, ma anche dei tanti turisti che in questo lungo mese hanno riempito Palermo. Dopo la tappa siciliana – e prima ancora quella pugliese, a Bari – il World Press Photo farà il suo debutto a Torino dal 3 al 21 novembre e a Napoli dal 7 dicembre al 7 gennaio. “Non una semplice collezione di scatti d’autore, ma un vero e proprio itinerario nel cuore pulsante di una città che riesce a dialogare con il mondo intero grazie alla sua proverbiale accoglienza – spiega Vito Cramarossa della società Cime, organizzatrice della mostra -. Il World Press Photo, infatti, con i suoi scatti a quel mondo in continua mutazione, sembra cogliere appieno le sfumature di una società che ruota attorno al suo melting pot”.

IL PROGRAMMA DEL FINE SETTIMANA
Giovedì 14 settembre – Talk Fare Ala e Push (ore 18)
Fare Ala è un collettivo transnazionale nato a Palermo nell’autunno del 2009 dall’incontro di artisti italiani, spagnoli e francesi accomunati dall’esigenza di creare un luogo aperto di discussione e di confronto intorno alla questione relativa alle possibili relazioni tra pratica artistica e dimensione urbana e sociale. Presenteranno il progetto “Welcome to Palermo”: fotografie, serigrafie e testi, raccolti in ottanta pagine, che raccontano la storia del Lungomare Cristoforo Colombo di Carini, “monumentale” porta d’ingresso al Capoluogo siciliano. La storia di una bidonville – una tra le altre presenti e infestanti il territorio siciliano – in cui, tra il mutismo e l’indifferenza del “non senso” comune, ad un certo punto, l’arte irrompe e con i suoi linguaggi fotografa, “pitta”, racconta, entra in relazione con i luoghi e ne disvela i paradossi.

Venerdì 15 settembre – “Il Venerdì di World Press Photo” (ore 18)
World Press Photo allieterà i visitatori con un accompagnamento live a cura della etichetta musicale Indigo. A suonare saranno Alessandro Prestianni al piano e Roberta Raro al flauto, che accompagneranno la visione della mostra.

Sabato 16 settembre – Public Lecture con il fotoreporter Mathieu Willcocks (ore 17.30)

Reporter francese, Mathieu Willcocks è vincitore del terzo premio nella categoria Spot News con un reportage dal titolo “Mediterranean Migration” sui migranti in arrivo in Italia dalla Libia. Nato in Francia, ma cresciuto ad Hong Kong, il suo primo shooting lo ha fatto tra le baraccopoli di Manila (Filippine) all’età di 16. Da allora non si è più fermato: un tirocinio all’agenzia fotografica di Parigi nel 2012, una laurea in Photojournalism and Documentary Photography al London College of Communication nel 2013 e, adesso, gira il mondo come reporter freelance. Nell’ultimo anno si è dedicato alla delicato tema dei rifugiati nelle acque del Mediterraneo. Le sue foto sono state pubblicate anche in Italia da L’Espresso.

Indirizzo: Palazzo Bonocore, piazza Pretoria 2
Orari mostra: Lunedì – Giovedì: 10.00 – 20.00 // Venerdì – Domenica: 10.00 – 22.00 // Sabato: 10.00 – 24.00 (esclusivamente il 16 settembre)
Ticket su Eventbrite o in biglietteria all’ingresso della mostra
Intero: 5 euro
Ridotto: 4 euro (per under 25, over 65, muniti di documento)
Ridotto scuole: 3 euro (previa prenotazione)
Abbonamento “torna quado vuoi”: 12 euro (per i possessori di tessera Arci 10 euro)
Ingresso gratuito per gli accompagnatori dei portatori di handicap
Accredito stampa: press@worldpressphotopalermo.it
Sito: www.worldpressphotopalermo.it
Facebook: https://www.facebook.com/worldpressphotopalermo/
Hashtag: #WppPalermo