Anche il mondo politico e istituzionale ha voluto rendere omaggio alla figura di Libero Grassi, ucciso dalla mafia il 29 agosto di ventisette anni fa. Oggi la commemorazione in via Alfieri, luogo dove l’imprenditore fu freddato dai sicari per avere detto al racket delle estorsioni.

“A Palermo, lì dove 27 anni fa uccisero Libero Grassi. La mafia chiedeva il pizzo all’azienda che aveva fondato: lui rifiutò ogni ricatto e denunciò tutto pubblicamente. I mafiosi riprovarono, lo minacciarono: lui non arretrò di un passo. Fu lasciato solo, soprattutto dagli altri imprenditori siciliani ai quali aveva chiesto di non chinare la testa davanti alle angherie di cosa nostra. Era solo, quel giorno in cui lo uccisero con 5 colpi di pistola. Oggi qui a ricordare Libero Grassi non c’è la donna che per anni ne ha proseguito lo straordinario impegno, sua moglie Pina, scomparsa 2 anni fa: ci sono però tanti ragazzi e tante ragazze, quelli che loro chiamavano affettuosamente ‘nipoti ‘. Sono loro a continuare la battaglia contro il pizzo, una battaglia che Palermo sta vincendo”. Questo il commento di Pietro Grasso, leader di Liberi e Uguali che ha partecipato stamane alla commemorazione di Libero Grassi, a Palermo. 

“Libero Grassi rappresenta il simbolo della lotta al racket delle estorsioni. Con coraggio, seppe dire ‘no’ pubblicamente al pizzo in un periodo nel quale ancora molti, a Palermo, facevano finta che la mafia non esistesse. La sua determinazione possa essere d’esempio, per tutti, nella quotidiana lotta a ogni forma di criminalità organizzata”.  gli fa eco il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

Parla di “imprenditore, punto di riferimento culturale, che aveva forte l’etica della responsabilita’ individuale e rifiutava le logiche di appartenenza, terreno di coltura della Palermo di trenta,
quaranta anni fa”  il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

“Allora Libero Grassi era scomodo e inviso perche’ lo Stato, l’associazione degli industriali, i partiti avevano il volto della mafia. Oggi la mafia non governa questa citta”, ha  aggiunto Orlando.

 

 

Articoli correlati