Nasce oggi la nuova Sicindustria. La giunta di Confindustria Sicilia ha infatti approvato all’unanimità il nuovo Statuto, elaborato in base al progetto di riforma che sta coinvolgendo l’intero sistema associativo in tutta Italia. L’iter troverà completa attuazione nell’arco di un triennio, durante il quale saranno valorizzate tutte le indicazioni e i contributi provenienti dai singoli territori.

“La riforma – commenta il presidente di Confindustria Sicilia, Antonello Montante – consentirà al sistema di sprigionare nuove energie e ricercare nuove soluzioni per soddisfare con più efficacia ed efficienza i fabbisogni delle imprese. È un esempio, per ora unico a livello nazionale, di mettere insieme nove Associazioni territoriali con l’ambizione di esprimere una vocazione unitaria, senza però togliere specifica rappresentanza ai territori”.

In Sicilia è stata creata una unica associazione a perimetro regionale che manterrà, comunque, i nove presidi territoriali attualmente esistenti, in un’ottica di costante rapporto con la base associativa. La capillarità e la vicinanza alle imprese sarà valorizzata attraverso una nuova articolazione che continuerà a garantire un ruolo di rappresentanza e di erogazione dei servizi alle imprese e ai territori, grazie anche al supporto di una tecnostruttura d’eccellenza che potrà mettere a sistema le proprie competenze.

Nella consapevolezza della rapidità dei mutamenti in atto nel contesto socio-economico nazionale e internazionale e delle sfide che attendono il sistema produttivo, Sicindustria vuole rispondere ad una costante esigenza di rinnovamento. Gli obiettivi di eccellenza, di formazione di competenze specializzate, di attrazione di talenti, di potenziamento valoriale, necessari affinché Sicindustria possa rafforzare anche in futuro il suo ruolo di guida del sistema produttivo, saranno possibili solo grazie a un intenso percorso di cambiamento che certo non si esaurisce, ma al contrario inizia, con questo Progetto di Riforma.