Sarà il cinema Rouge et Noir a ospitare a Palermo la  doppia proiezione speciale di “Aquile randagie”, il film del regista esordiente Gianni Aureli, realizzato anche con il patrocinio dell’Agesci e dell’Ente Fondazione Baden. La pellicola è stata recentemente presentata al festival di Giffoni.

Le proiezioni, che avverranno martedì 1 ottobre alle 20.30 e mercoledì 2 ottobre alle 19.30, vedranno una grande partecipazione di scout grandi e piccoli di Palermo e della provincia.  “Per essere fedeli bisogna essere ribelli”: la realtà attuale dello Scautismo cattolico italiano ha, tra le sue radici più profonde e significative, quella della resistenza operosa di un gruppo di scout di Milano, Monza e Pavia che, durante gli anni bui del regime fascista, consentì in clandestinità di far sopravvivere lo Scautismo dopo il decreto di scioglimento dell’associazione Asci firmato da Benito Mussolini il 9 aprile del 1928. Da quel momento le “Aquile randagie” continueranno a vivere l’esperienza e i valori dello Scautismo in un luogo fino a quel momento sconosciuto, la Val Codera, nell’alta Lombardia.

“Aquile randagie” parla della storia dello Scautismo in Italia, un’esperienza che oggi abbraccia più di 200 mila tra ragazzi e adulti educatori grazie anche alla resistenza operata durante il fascismo.

 

Articoli correlati