Oggi martedì 19 settembre alle ore 17 presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino si svolgerà lo spettacolo di Opera dei pupi “Duello di Orlando e Rinaldo per amore di Angelica”, offerto ai bambini dei quartieri popolari di Palermo.

Lo spettacolo, realizzato con la collaborazione del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino e con il patrocinio della Fondazione Ignazio Buttitta, si inserisce nella settimana culturale promossa dalla redazione Antudo.info iniziata il 16 settembre “La rivolta del Sette e mezzo. La Comune di Palermo” con l’intento di valorizzare e far conoscere la storia della nostra terra attraverso l’arte, convegni, dibattiti ed esposizioni di prodotti tipici siciliani a partire da un pezzo importante e volutamente adombrato della nostra storia, il 16 settembre del 1866.

I pupi sono le caratteristiche marionette armate del teatro epico popolare, l’opera dei pupi, che ripercorre la letteratura eroica e cavalleresca che va dalla Chanson de geste medievale ai grandi poemi del Boiardo e dell’Ariosto fino a una tradizione letteraria, musicale, figurativa popolare.

L’opera dei pupi, che si afferma nei primi dell’Ottocento nel Sud Italia e, particolarmente, in Sicilia, metteva in scena epici combattimenti tra i paladini di Carlo Magno e i Saraceni, rappresentando tradimenti, sofferte storie d’amore e miracolose apparizioni che provocavano una forte immedesimazione da parte del pubblico.
Nel 2011 l’opera dei pupi è stata proclamata dall’UNESCO Patrimonio orale e immateriale dell’umanità.