E’ morto a Palermo Toti Russo, imprenditore del settore delle ceramiche e dei prodotti sanitari con un passato di militanza attiva nell’estrema destra. Ha militato nei movimenti giovanili e successivamente nel Movimento Sociale Italiano poi in Alleanza Nazionale. È stato stroncato da un infarto all’età di 69 anni.

Legato alla politica di estrema destra

Toti Russo era un uomo da sempre legato ai partiti di destra, chi lo conosce ricorda che tra gli anni Settanta e Ottanta era l’accompagnatore di fiducia di Giorgio Almirante quand visitò il Capoluogo. Sulla sua bacheca Facebook campeggia un’immagine della Giovane Italia.

I ricordi sui social network

Tantissimi sui social in messaggi in suo ricordo. “Sono veramente affranto per la scomparsa di Toti Russo, che rappresenta un perdita tristissima per la comunità della destra palermitana che ha vissuto l’esperienza della Giovane Italia e del Fronte della Gioventù”, commenta l’esponente di Fratelli d’talia Raoul Russo. “Lui uno dei dirigenti decisamente più “grandi” che incontrai nei primi anni della mia militanza politica. Quanti ricordi, allegri e tristi, di esperienze politiche e di amicizia vera costruita in tanti anni. Quante risate e quante lacrime in comune. Ogni volta che ci sentivamo o ci vedevamo immancabile il suo saluto “ciao omonimo”, ironizzando sul nostro comune cognome. A Toti mi ha legato la fratellanza della militanza e della fede nelle nostre idee e soprattutto l’appartenenza in quella bellissima comunità umana della destra sociale”.

Il cordoglio di Carolina Varchi di FdI

Cordoglio anche da Carolina Varchi. “Toti Russo era uno degli anelli di congiunzione tra il passato e il presente della destra palermitana. Fu segretario della Giovane Italia ma io lo conobbi ovviamente molti anni dopo in quel meraviglioso luogo senza tempo che era la segreteria di Guido Virzì. L’avevo incontrato, come ogni anno, in via D’Amelio lo scorso 19 luglio e davvero fatico a credere che tra qualche mese ci torneremo senza di lui”.

Russo lascia la moglie e un figlio. I funerali saranno celebrati mercoledì 11 maggio alle 10 nella chiesa di Sant’Alfonso dei Liguori nel quartiere Uditore.

Articoli correlati