Un aereo proveniente da Venezia e diretto a Palermo è stato dirottato provvisoriamente a Napoli dopo che un passeggero ha avuto un malore. Il volo, operato dalla compagnia Ryanair, è partito dall’aeroporto della città lagunare alle 5:40.

Dopo decollo l’emergenza

L’arrivo a Punta Raisi era previsto per le 7:20. Dopo il decollo, però, è scattata l’emergenza per la persona che ha avuto il malore all’interno dell’aereo. Il pilota ha così deciso di fare una deviazione verso Capodichino. L’aeromobile dopo è ripartito verso la Sicilia ed è atterrato al Falcone e Borsellino alle 8.

Il salvataggio eroico

Situazioni complesse del genere se ne sono registrate anche in passato. Nel 2021 sicuramente il caso più eclatante. Una donna di 60 anni, partita da Pescara e diretta a Palermo, salvata grazie ad un’equipe medica che viaggiava con lei nello stesso aereo Volotea. Era andata in arresto cardiaco e sono stati attimi di paura. A bordo intervennero un fisioterapista, un cardiochirurgo, un anestesista ed un chinesiologo. Furono procedure molto lunghe iniziate a metà del volo, e per questo anche molto delicate. I passeggeri lasciarono libera la parte posteriore del velivolo consentendo ai soccorritori di potere operare in sicurezza.

Hostess e steward a supporto

Il personale a bordo, hostess e steward, hanno fornito tutto il necessario per portare a termine il soccorso. Il volo atterrò a sera e la signora, una volta rianimata e stabilizzata, fu trasferita in un ospedale di Palermo con un’ambulanza del 118.

La grande celebrazione anche sui social

Sui social qualche passeggero che si trovava nello stesso volo Pescara Palermo ringraziò i sanitari intervenuti per rianimare la donna. “Ho grande riconoscenza per quando avete fatto – disse una giovane –. Vi guardavo e mi sentivo piccola piccola. Siete stati meravigliosi. Semplicemente grazie. E’ giusto fare sapere quello che siete riusciti a fare organizzandovi in pochi minuti e consentendo alla donna di essere soccorsa. Senza di voi questo non sarebbe accaduto”.

Articoli correlati