Il maltempo crea danni in provincia di Palermo. A Caccamo le piogge intense hanno provocato il cedimento di un tratto di strada nella zona medievale del bordo nella zona di Sant’Orsola.

Fortunatamente al momento del crollo la via e la strada sottostante dove sono finiti i detriti non erano molto trafficate.

Paura per alcuni residenti nella zona, che hanno avvertito i carabinieri e la protezione civile comunale.

Nuovo crollo alla Torre del Baglio di Villagrazia di Carini

Paura stamani per il maltempo nel Palermitano. Alcune parti della Torre del Baglio di Villagrazia di Carini sono crollate a causa della pioggia che si è abbattuta in questi giorni sulla provincia di Palermo. Fortunatamente il crollo non ha causato feriti o altri danni agli edifici adiacenti.

Lo storico edificio si trova proprio sul mare e che già tre anni fa, nel 2018, era stata sottoposta a sequestro dalla polizia municipale di Carini in seguito a precedenti crolli.

A intervenire immediatamente sono stati i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la costruzione. L’immobile, chiamato anche Torre del Borgo Pescatore, ha infatti un grande valore storico, si tratta di una costruzione del 1538 e fa parte del complesso dei beni del principe di Carini, Cesare La Grua.

Escursionisti salvati dal nubifragio in provincia di Palermo

Un gruppo di escursionisti sono stati sorpresi dalle forti piogge nella zona provincia orientale nel palermitano nei pressi della riserva orientata Monte Carcaci che si trova nei comuni tra Castronovo di Sicilia e Prizzi.

Sono stati tutti soccorsi dai vigili del fuoco, protezione civile e portati in salvo.

Traffico provvisoriamente bloccato il traffico su statale 643

La strada statale 643 “Di Polizzi” è provvisoriamente chiusa al traffico dal km 19,100 al km 21,700, tra Scillato e Polizzi Generosa (PA), per la presenza di fango sul piano viabile a causa delle intense precipitazioni.

Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità, provvisoriamente deviata in A19, e per il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.

Riaperte al transito la statale 121 e la 189

Le due strade erano state chiuse a causa di allagamenti in territorio comunale di Roccapalumba (PA) al km 196,300, e 189 “Della Valle del Platani” dal km 0 al km 6, in prossimità del bivio Manganaro.

Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.

Sospeso traffico treni sulla linea Palermo-Agrigento-Catania

Il traffico ferroviario sulla linea Palermo-Agrigento/Catania è sospeso tra Montemaggiore e Roccapalumba per l’allagamento della sede ferroviaria provocato dalla pioggia incessante. I tecnici Rfi sono a lavoro per ripristinare la funzionalità in sicurezza della linea. In corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria, con treni attestati a Caltanissetta Xirbi e Cammarata San Giovanni Gemini. Attivato il servizio sostitutivo con autobus fra Palermo e Agrigento e Palermo e Catania, e fra Cammarata e Palermo, Caltanissetta Xirbi e Palermo. Al momento non è invece possibile garantire il collegamento con la località di Roccapalumba-Alia.

Violento nubifragio nel termitano, straripa il fiume Torto

Un violento nubifragio si è abbattuto nella zona di Termini Imerese. Il fiume Torto è straripato nei pressi della zona industriale di Termini Imerese. Strade allagate non solo a Termini, ma anche a Sciara, Campofelice di Roccella e Lercara Friddi.

Paura sulla Pa-Ag invasa dall’acqua del torrente Morello

Gravi disagi si registrano anche altrove. E’ esondato il torrente Morello, all’altezza dell’area industriale di Lercara Friddi. Impercorribile, su quel tratto, la strada statale S.S 186.

Strade chiuse al transito

A causa dell’allagamento del piano viabile causato dalle intense precipitazioni, sono provvisoriamente chiuse al traffico le strade statali 121 “Catanese”, in territorio comunale di Roccapalumba (Pa) al km 196,300, e 189 “Della Valle del Platani” dal km 0 al km 6, in prossimità del bivio Manganaro. Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.

Nubifragio su Santo Stefano Quisquina, strade allagate, “paese in ginocchio”

Un violento nubifragio si è abbattuto a partire da questa mattina su Santo Stefano Quisquina, nell’Agrigentino. Le strade si sono trasformate in fiumi di fango. Per il momento non si segnalano danni a persone.

 

 

 

Articoli correlati