Avrà inizio tra poche ore proprio dalla Sicilia la perturbazione di origine atlantica destinata a colpire tutta l’Italia. Determinerà nelle prossime ore precipitazioni sul nord-ovest, in particolare sul Piemonte, e sul centro-sud, con piogge e temporali in spostamento proprio dalle due isole maggiori verso le regioni peninsulari.

LEGGI LE PREVISIONI METEO PER I PROSSIMI GIORNI IN SICILIA 

Lo rende noto la Protezione civile, che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede, dalla serata di oggi, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, in particolare sui settori alpini occidentali. Dalle prime ore di domani, domenica 2 aprile, si prevedono inoltre precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in estensione su Campania, Calabria e Basilicata.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla sul Piemonte occidentale, sul settore costiero meridionale e sulle isole della Toscana, sui Bacini costieri meridionali e del Liri nel Lazio, sull’Abruzzo, su gran parte del Molise, della Basilicata, della Campania e della Calabria, sulla Puglia e sulla Sicilia.