Piogge, venti forti ed anche trombe d’aria. Il maltempo si intensifica in Sicilia occidentale e centrale con piogge, temporali e disagi in quattro province dell’isola.

L’avviso della protezione civile regionale numero 22273 diramato poco fa indica allerta arancione nel Palermitano, Trapanese, Agrigentino, e Nisseno. Le restanti province sono sotto allerta gialla.

Condizioni meteo avverse per le prossime ore

Allerta arancione Sicilia

L’avviso indica anche condizioni meteo avverse. “Dal primo pomeriggio di oggi, venerdì 30 settembre 2022 – si legge – e per le successive 6-12 ore si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

Precipitazioni odierne e allerta arancione in Sicilia

Queste, secondo la nota della protezione civile regionale, la situazione odierna sulle precipitazioni che saranno: “Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a localmente elevati sui settori centro-occidentali. Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati sui restanti settori. Isole Eolie: cielo nuvoloso con nubi in prevalenza medio-alte stratiformi e con aumento di nubi medio-basse, con isolati piovaschi”.

Mari e venti

Mari molto mossi, il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio. Venti, localmente forti meridionali, in graduale rotazione dai quadranti orientali sui settori meridionali.

Per domani 1 ottobre, allerta gialla in tutta l’isola

Questa è l’evoluzione per domani 1 ottobre: indicata un’allerta gialla in tutta la Sicilia. Le precipitazioni saranno “Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici
e centro-orientali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori centrosettentrionali, con quantitativi cumulati generalmente deboli”.

Ed inoltre: “Isole Eolie: cielo nuvoloso, con intensi addensamenti a cui potranno essere associati locali piogge o brevi rovesci temporaleschi”.

Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali, fino ad agitato lo Stretto di Sicilia. Venti: da forti a burrasca nord-occidentali.

Allerta gialla in 11 regioni, piogge al centrosud

La perturbazione che in queste ore ha raggiunto l’Italia continuerà a determinare condizioni di maltempo su buona parte del centro sud, con piogge e temporali diffusi in particolare sul versante tirrenico. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere accompagnati da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna e Sicilia.

Piogge che continueranno ad interessare anche Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Campania mentre dalle prime ore di sabato raggiungeranno Calabria, Basilicata e Puglia. Sulla base dei fenomeni previsti, il dipartimento ha dunque valutato una allerta gialla per la giornata di sabato su altre 10 regioni oltre alla Sicilia, ovvero: Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Marche, Molise, Campania, Calabria, Puglia e Basilicata.

Tromba d’aria nel Trapanese

Una tromba d’aria si è abbattuta nella provincia di Trapani. La forza bruta del fenomeno atmosferico, sempre più frequente nel mar Mediterraneao, ha abbattuto anche muro. Il fenomeno si è manifestato nel pomeriggio sulla frazione di Triscina di Selinunte, nel territorio di Castelvetrano. Il violento vortice, creatosi in mare, ha toccato terra e ha interessato la zona centrale della frazione, abbattendo un muro di recinzione, pali dell’illuminazione pubblica e sradicando alberi.

E’ da stanotte che sulla costa Selinuntina soffia un forte vento di Scirocco, ma soltanto qualche ora addietro si è registrato un rovescio delle condizioni meteo: tuoni e pioggia misti a sole.