Una tromba marina a largo di Lascari e maltempo in arrivo su tutta la Sicilia. Sono queste le condizioni meteo previste per il weekend sull’Isola.



Infatti perturbazione che da ieri sta interessando l’Italia
si sposterà nelle prossime ore sulle
regioni meridionali, portando piogge e temporali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento
della Protezione Civile ha dunque emesso una allerta meteo che prevede a partire dal pomeriggio di oggi precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da grandinate,
fulmini e forti raffiche di vento, sulla Calabria e, in estensione dalle prime ore di domani sulla Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha anche valutato per oggi e domani una allerta arancione sulla Calabria.

Disagi per il maltempo anche all’aeroporto di Pantelleria. Il volo V7 Bergamo-Pantelleria è stato dirottato su Palermo. Lo rende noto la Gesap, società di gestione dello scalo palermitano.

Problemi anche nei collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole minori. A causa del maltempo, infatti, sono state annullate le corse delle navi traghetto “Sansovino” e “Paolo Veronese” in partenza alle 23.55 e alle 23 sulle tratte Porto Empedocle-Pelagie e Trapani-Pantelleria. A renderlo noto è la Società navigazione siciliana (Sns), assicurando che sono state previste “adeguate misure” di tutela nei confronti dei passeggeri.