Resta al divieto di dimora Pino Maniaci. La decisione assunta ieri dal gip per il quale ci sono esigenze cautelari tali da mantenerlo ‘in esilio’ non ha solo un significato giudiziario. Il giudice per le indagini preliminari, dunque, non è stato convinto dalla versione fornita da Maniaci assistito dagli avvocato Bartolomeo Parrino e Antonio Ingroia che nella conferenza stampa dopo l’interrogatorio avevano, invece, manifestato ottimismo proprio per l’atteggiamento del gip al quale avevano chiesto la sostituzione del provvedimento con il divieto di avvicinamento con i testi che lo accusano di estorsione, ovvero i sindaci di Partinico e Borgetto, più il segretario di quest’ ultimo e un consigliere comunale.

Secondo il giudice non sarebbero emersi elementi nuovi per una diversa valutazione delle esigenze cautelari nonostante gli avvocati di Maniaci considerassero la misura proporzionata rispetto alle accuse contestate.

Stando alla ricostruzione della procura e dei carabinieri del gruppo di Monreale che conducono le indagini, Maniaci avrebbe preteso denaro e favori dai sindaci di Borgetto e Partinico Gioacchino De Luca e Salvatore Lo Biundo, assicurando loro in cambio una linea morbida della sua televisione locale. Per l’accusa non si sarebbe trattato solo di denaro estorto ai due ma anche di assunzioni  part time di una sua cara amica che nell’inchiesta viene indicata come l’amante.

Maniaci ha respinto le accuse nel corso del primo interrogatorio di garanzia che si è tenuto venerdì mattina in tribunale, al quale è seguita poi una sorta di conferenza stampa del direttore di Telejato nella quale ha spiegato le sue motivazioni.

Diventato per alcuni una sorta di simbolo della recente antimafia, paladino dell’ informazione ruspante ma senza macchia e senza paura, le accuse di estorsione a suo carico hanno creato non poco imbarazzo tra i suoi sostenitori. Ad iniziare dalla iena palermitana Pierfrancesco Di Liberto ovvero Pif che ha deciso di sospendere il giudizio e di attendere il processo e nel frattempo con un video ha spiegato perchè le Iene non hanno parlato di questa vicenda.

Leggi anche

Divieto di soggiorno per Pino Maniaci 

Non ci serve l’antimafia di Maniaci

Le intercettazioni che imbarazzano Maniaci

Maniaci, l’amante e il sindaco

Maniaci crocifisso dai Media

Rosy Bindi, niente sconti per il professionista dell’antimafia