A Isola delle Femmine visita guidata all’Isolotto e alle Catacombe di Villagrazia di Carini. Organizzato da “ATC l’Associazione che viaggia… “, si terrà domenica 24 luglio una visita guidata all’Isolotto di Isola delle femmine e alle Catacombe di Villagrazia di Carini, in provincia di Palermo.

La partenza è prevista da Termini Imerese e Palermo, con arrivo a Isola delle Femmine. In programma anche una visita guidata al Mercato del pesce e al Magazzino dell’antica Tonnara. Partenza dal porticciolo su imbarcazione con scafo trasparente per l’osservazione della costa e dei fondali. Sbarco sull’Isolotto e percorso naturalistico con guida Lipu.

Al ritorno ci sarà una degustazione di pane con olio, formaggio, olive. Nel pomeriggio è prevista, dopo che il Cantastorie Antonino Scalici racconterà la storia dell’Isolotto di Isola delle Femmine, una visita guidata alle Catacombe di Villagrazia di Carini  che con i suoi oltre 3.500 mq di superficie scavata, si configura come una delle più importanti testimonianze del cristianesimo delle origini in Sicilia, non solo per la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli, ma anche per gli apparati pittorici che illustrano alcuni episodi derivati dal Vecchio e dal Nuovo Testamento.