Secondo giorno degli esami di Maturità 2022. Seconda prova più complicata del previsto per gli studenti del liceo scientifico Cannizzaro di Palermo. Il giorno dopo la il tema per gli esami di maturità per lo più abbordabile la prova specifica non è stata una passeggiata.

 

Allo scientifico prova complicata

“Otto quesiti dovevamo risponderne almeno a quattro ma è stato non semplice – dice Jess Andrey Pasion studente del Cannizzaro – Erano quesiti matematici molto complicati che hanno richiesto il massimo di impegno. Alla fine credo di avere fatto un buon complito, ma per tutti è stato impegnativo”.

Facce meno rilassate fuori dal liceo rispetto a quelle più serene di ieri. “E’ vero dicono Gabriele Priolo, Davide Cicero e Francesco Carroccio – abbiamo impiegato tutto il tempo disponibile per riuscire a risolvere i quesiti. Ieri la prova è stata più abbordabile, questa è stata più impegnativa. Adesso ci concentriamo per l’esame orale che al Cannizzaro inizia il 29 giugno e poi a tutti in vacanza”. Facce molto più rilassate al Maria Adelaide. E’ uscito Seneca e per molti è stata una versione abbastanza semplice.

“E’ andata bene”

Gli studenti che abbiamo incontrato sono fiduciosi nell’esito positivo della prova.
“E’ andata bene – dice una studentessa -, ho consegnato abbastanza presto e sono fiduciosa. E’ uscita una versione di Seneca con un questionario sul tema della folla, molto interessante. Non sono preoccupata, abbiamo ancora diversi giorni di tempo prima dell’orale, possiamo studiare con calma”.

“Adesso sto meglio”

“E’ andato tutto bene, come mi aspettavo – le fa eco un’altra studentessa. E’ stato abbastanza semplice. Sono più tranquilla, adesso sto meglio”.

L’atteso appuntamento con la prova orale

Un maturando ci dice: “All’inizio c’era un po’ di ansia. Adesso ci mettiamo sotto a studiare per gli orali e non vediamo l’ora di andare in vacanza”. Dello stesso avviso una sua compagna di classe. “Pensavo peggio. Alla fine è andata bene ma io sono molto critica con me stessa. Spero di prendere un buon voto. Ora manca la prova orale che è la parte più difficile”.

La seconda prova scritta

E’ stato dunque il giorno della prova selettiva diversa per ciascun indirizzo di studi.
L’esame, dunque, dopo lo scritto di italiano, è proseguito con la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che ha riguardato una disciplina tra quelle che hanno caratterizzato il percorso di studi del candidato come ormai era tradizione da diverso tempo prima della pandemia. La novità di quest’anno sta nel fatto che la prova non è più nazionale ma è stata predisposta da ciascun istituto tenendo conto del programma effettivamente svolto dai ragazzi durante l’anno scolastico, anche in considerazione dell’emergenza pandemica.

L’anno del ritorno

Questo è l’anno del ritorno ad un esame di tipo tradizionale dopo due anni di esami esclusivamente orali per effetto della pandemia. Ai candidati sono state proposte diverse tracce o compiti a seconda del tipo di prova scelta per l’indirizzo ma anche la possibilità di problemi ‘secchi’ senza possibilità di scelta o sequenze di domande. I ragazzi hanno avuto a disposizione, anche oggi, 6 ore.

Lo stop prima della terza prova

Dopo questa prova ci sarà un breve stop e, dalla prossima settimana, si procederà con la terza ed ultima prova che sarà il colloquio, che inizierà con l’analisi di materiale scelto dalla commissione ma continuerà anche affrontando un elaborato dello studente. La valutazione finale resta in centesimi. Al credito scolastico verrà stato attribuito fino a un massimo di 50 punti, alle prove scritte punteggi diversi: a quella di italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25.

I numeri

I candidati in tutta Italia sono oltre 500 mila. Il 96,2% dei candidati è stato ammesso agli esami. Quest’anno le commissioni sono 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte. L’esame di maturità 2022 vede cadere l’obbligo di indossare la mascherina: quest’ultima viene solamente raccomandata, in particolare in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

In Sicilia

In Sicilia sono 49 mila, gli studenti che affrontano gli esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado nel 2022. Dopo due anni di stop causati dall’emergenza pandemica, periodo nel quale l’esame era limitato alla tesina e al maxi orale, sono tornati gli scritti.

Articoli correlati