• Caldo da bollino arancione a Palermo con 37 gradi percepiti
  • Richio incendi alto nel Catanese, Ennese e Siracusano
  • Per il 5 luglio temperature stabili con caldo afoso

L’afa rompe la brevissima tregua. Il caldo rovente torna a stringere la Sicilia nella sua morsa. Tornano anche le allerte per le ondate di calore anomalo. La giornata del 4 luglio sarà da bollino arancione a Palermo: lo indica il bollettino della protezione civile regionale. Nel capoluogo siciliano saranno percepiti 37 gradi.
La giornata nell’isola sarà soleggiata con qualche lievissima velatura di nuvole nella zona orientale. Venti deboli e moderati. Mari calmi e quasi calmi. Temperature vicine ai 38 gradi nel Siracusano, 35 nel Nisseno. Caldo ben oltre i 30 gradi nelle altre località dell’isola.

Bollino giallo a Catania e Messina

Caldo da bollino giallo, invece, a Catania ed a Messina. Per il 4 luglio sono previsti 35 gradi percepiti in entrambe le città. Torna, dunque, l’allarme, anche se al più basso livello.

Rischio incendi, bollino rosso in tre province

La stessa nota (la 132) della protezione civile regionale elenca anche il rischio di incendi nell’isola. Nel Catanese, Nell’Ennese e nel Siracusano la pericolosità è alta e l’allerta è rossa. Nelle altre province siciliane, invece, la pericolosità è media con una preallarta arancione.

Nel resto d’Italia

Al nord la giornata sarà caratterizzata da un peggioramento del tempo su tutte le regioni con lo sviluppo di temporali violenti. Al centro la giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso sulle regioni peninsulari e sul sassarese, più sereno sul resto dell’isola. Venti meridionali.
Nel resto del sud la giornata trascorrerà con il bel tempo su tutte le regioni. Il sole splenderà in un cielo che si mostrerà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Venti deboli meridionali.

Per lunedì 5 luglio temperature stabili

Giornata soleggiata in Sicilia con temperature stabili. Nell’Agrigentino sono attesi 36 gradi. Nel Ragusano e nel Nisseno 35. Massime oltre i 30 gradi ovunque. Venti deboli o moderati. Mari da calmo a poco mosso.

Nel nord Italia la giornata sarà caratterizzata da ultimi rovesci sul Triveneto al primissimo mattino, poi il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Al centro la giornata sarà contraddistinta da un cielo con più nubi sugli Appennini, per il resto sarà sereno o al massimo poco nuvoloso. Temperature massime tra 27 e 32 gradi. Nel resto del sud la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso.

Articoli correlati