Sole e temperature stabili continuano ad essere protagoniste in Sicilia anche per la giornata di mercoledì 9 agosto. L’alta pressione garantisce tempo stabile ed assolato ovunque.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a settentrionali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale da mosso a poco mosso; Mare di Sicilia mosso.

Massime stazionarie

Rimangono stabili le temperature massime in Sicilia. Valori previsti tra i 27 ed i 31 gradi.

Previsti 27 gradi ad Agrigento, 31 a Caltanissetta, 30 a Catnaia, 27 ad Enna, 29 a Messina, 29 a Palermo, 28 a Ragusa, 30 a Siracusa, 28 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata trascorrerà all’insegna di un tempo ampiamente stabile dal mattino fino a sera. Temperature massime in lieve aumento.

Centro: Pressione in aumento. La giornata risulterà serena su tutte le regioni, con temperature in deciso aumento ovunque, ma senza eccessi.

Sud: Un campo di alta pressione si espande su tutte le regioni in questa giornata, di conseguenza il tempo risulterà soleggiato ovunque.

Per giovedì 10 agosto, nuova giornata gradevole

Un campo di alte pressioni continua ad interessare l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.

Su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Nord: La giornata trascorrerà all’insegna di un cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Più nubi e qualche rovescio sui confini alto atesini.

Centro: La giornata trascorrerà all’insegna di un tempo ampiamente stabile dal mattino fino a sera. Temperature massime via via più calde.

Sud: La giornata trascorrerà all’insegna di un tempo ampiamente stabile e soleggiato su tutte le regioni; temperature in lieve aumento.

Venerdì 11 agosto

Nord: La giornata trascorrerà all’insegna di un cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque. Temperature in aumento ovunque. Mari poco mossi.

Centro: La giornata trascorrerà pertanto all’insegna di un tempo ampiamente stabile dal mattino fino a sera. Temperature massime in lieve aumento.

Sud: La giornata trascorrerà all’insegna di un cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime stazionarie.