• Per il 14 luglio bollino giallo per ondate di calore a Catania con 37 gradi percepiti
  • Rischio alto per incendi nel Trapanese, arancione nelle altre province
  • Per il 15 luglio temperature leggermente in ribasso ma il caldo non molla la presa

Afa e bollino giallo per le ondate di calore a Catania mentre nel resto dell’isola sono previste temperature calde ma in lieve ribasso. Così si può sintetizzare la giornata del 14 luglio in Sicilia. Dal punto di vista meteorologico, sarà nuvoloso nella mattinata a Palermo con le nuvole che si sposteranno nel Messinese nelle ore pomeridiane. Nelle altre province ci sarà il sole. I venti soffieranno con un’intensità tra il debole ed il moderato mentre nel Trapanese ci saranno venti forti. I mari quasi calmo e poco mosso.

Bollino giallo a Catania

Sarà una giornata da bollino giallo a Catania per le ondate di calore. La protezione civile regionale ha diramato il nuovo bollettino, il 142, valido dalle 0.00 del 14 luglio per le 24 ore successive. Nel capoluogo etneo sono previsti 37 gradi di temperatura massima percepita.

Caldo nel resto dell’isola

Temperature calde anche nel resto dell’isola. Nell’Agrigentino sono previsti 35 gradi, 33 nel Nisseno e nel Ragusano. Nel Palermitano e nel Messinese le temperature previste si attestano sui 29 gradi.

Pericolo incendi alto nel Trapanese

Il bollettino 142 della protezione civile regionale avverte anche sul pericolo incendi. Rischio alto ed allerta rossa sono previsti nel Trapanese. Preallerta arancione e pericolosità media nelle altre province siciliane.

Nel resto d’Italia

Al nord, la giornata sarà caratterizzata da un’atmosfera instabile. Potranno scoppiare dei temporali a carattere sparso soprattutto su Alpi, Prealpi e Triveneto. Clima non caldo. Al centro la giornata sarà contraddistinta da un cielo irregolarmente nuvoloso su Toscana interna, Lazio, Umbria e Marche. Cielo sereno su Abruzzo e Molise, poche nubi in Sardegna.
Nel resto del sud, la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime fino a 37 gradi.

Per giovedì 15 luglio

Nuvole passeggere in diverse province della Sicilia ma poi sarà una giornata caratterizzata dal sole e dal caldo. I venti saranno moderati o deboli. Mari da quasi calmo a poco mosso in mattinata, a quasi calmo e mosso nelle ore successive.

Temperature massime in lieve ribasso ovunque. Nell’Agrigentino ci saranno 35 gradi, 32 nel Nisseno, 31 nel Ragusano.

Nel nord Italia, la giornata sarà caratterizzata dalla possibilità di precipitazioni sui settori alpini, prealpini e in tarda serata sul Triveneto. Altrove, cielo parzialmente nuvoloso. Al centro la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà con più nubi sulle regioni adriatiche e in Umbria, più sereno sul resto dei settori.
Nel resto del sud la giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento, infatti il cielo si presenterà praticamente sereno su tutte le regioni. Temperature massime comprese tra 25 e 32 gradi.