L’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.

Temperature in generale stabili, con estremi di 15°C e punte di 22°C. Venti deboli dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 2950 metri. Basso Tirreno e Canale poco mosso; Mare di Sicilia mosso.

Al Nord banchi di nebbia e nubi basse in Liguria e Pianura Padana, più estesi e insistenti lungo il Po; ampio soleggiamento sulle Alpi. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 18. Al Centro nubi in graduale aumento da Ovest ma ancora asciutto; banchi di nebbia o foschia su valli e pianure interne nottetempo e al primo mattino. Temperature stabili, massime tra 17 e 22. Al Sud ampi spazi soleggiati ma con nubi in aumento su basso versante tirrenico e Salento. Temperature pressoché stazionarie, massime tra 18 e 22.

Le previsioni per i prossimi giorni
Giovedì – Al Nord ampi spazi soleggiati sulle Alpi, ancora molte nubi altrove, con prime locali piogge al Nordovest in serata, a partire dalla Liguria. Temperature in flessione, massime tra 12 e 15. Al Centro ampi spazi soleggiati in Sardegna, nuvoloso altrove con locali piogge su aree tirreniche, Marche e Abruzzo. Temperature in diminuzione, massime tra 15 e 20. Al Sud irregolarmente nuvoloso sul basso Tirreno con qualche pioggia in Campania; schiarite ma con nubi in aumento altrove. Temperature stabili, massime tra 18 e 22.

Venerdì – Al Nord molte nubi su aree di pianura, sui settori pedemontani, qualche pioggia in Liguria; ampi spazi soleggiati sulle Alpi. Temperature stazionarie, massime tra 13 e 16. Al Centro nuvolosità irregolare, più compatta fra Toscana e Umbria, ove potrà verificarsi anche qualche breve pioggia; più soleggiato in Sardegna. Temperature in rialzo, massime tra 16 e 21. Al Sud generale alternanza di schiarite ad annuvolamenti, con qualche breve piovasco su Campania e Salento. Temperature stazionarie, con massime tra 18 e 22.