Rimane l’alta pressione in Sicilia ed anche per la giornata di giovedì 14 marzo è previsto tempo stabile ed assolato ovunque. Le temperature saranno praticamente stabili con massime tra i 13 ed i 19 gradi.

Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2350 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.

Le temperature

Rimangono pressappoco stazionarie le temperature in Sicilia. Valori massimi compresi tra i 13 ed i 19 gradi. Previsti 16 gradi ad Agrigento, 17 a Caltanissetta, 18 a Catania, 13 ad Enna, 19 a Messina, 16 a Palermo, 16 a Ragusa, 18 a Siracusa, 16 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. La pressione è in deciso aumento sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Da segnalare soltanto alcune deboli nevicate lungo i confini alpini e un cielo più coperto, al mattino, al Nordest. Temperature in deciso aumento con valori piacevolmente primaverili su molte città.

Centro e Sardegna. Arriva l’alta pressione sulle nostre regioni e così la giornata sarà contraddistinta da condizioni di bel tempo, il cielo però si presenterà più nuvoloso sulle regioni tirreniche dove non si potranno escludere veloci piovaschi pomeridiani sugli Appennini. Le temperature sono previste in aumento con clima piacevole di giorno. I venti soffieranno debolmente, i mari saranno poco mossi.

Sud e Sicilia. La pressione inizia ad aumentare sulle nostre regioni per cui in questa giornata si trascorrerà una mattinata asciutta con cielo poco o parzialmente nuvoloso. Nel corso del pomeriggio potranno verificarsi dei rovesci o temporali sui settori montuosi e zone vicine ad essi, soprattutto in Calabria. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i venti soffieranno debolmente da Maestrale.

Venerdì 15 marzo

Per venerdì 15 marzo un campo di alte pressioni abbraccia l’isola garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Nord. Regime di alta pressione sulle nostre regioni e così la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Da segnalare soltanto la possibilità di qualche banco di nebbia o foschia mattutina sulla Pianura Padana. Clima piacevolmente primaverile di giorno. Nel pomeriggio cielo coperto al Nordest e in Liguria. Venti deboli.

Centro e Sardegna. Un campo di alta pressione protegge le nostre regioni per cui la giornata sarà caratterizzata dal bel tempo, infatti il sole non avrà grossi problemi a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso salvo una nuvolosità pomeridiana più compatta su Toscana e Adriatiche. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, clima gradevole di giorno.

Sud e Sicilia. Le nostre regioni sono raggiunte da un campo di alta pressione a matrice sub-tropicale di conseguenza la giornata trascorrerà all’insegna di generali condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso al mattino. Al pomeriggio invece ci potranno essere maggiori annuvolamenti, anche compatti, sui settori appenninici. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni.