L’alta pressione sta apportando anche temperature ancora alte rispetto alla media stagionale in Sicilia per la giornata di domenica 20 febbraio. La campana anticiclonica tende a spostarsi verso sud-est, lasciando spazio ad una blanda perturbazione atlantica prossima a collocarsi sul Mar Ligure. Quest’ultima apporta diffuse velature o nubi alte determinando anche un aumento della ventilazione meridionale.

Questa agevola il superamento dei 20 gradi sul settore tirrenico centro-occidentale e tra Catanese-Siracusano ionico, per via dei venti di terra.

Temperature ancora alte

Rimangono, dunque, stazionarie e piuttosto alte rispetto alla media stagionale le temperature massime in Sicilia. Previsti valori massimi tra 15 e 23 gradi. Previsti 17 gradi ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 23 a Catania, 15 ad Enna, 19 a Messina, 21 a Palermo, 18 a Ragusa, 21 a Siracusa, 16 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare possibili foschie o nebbie mattutine sulle pianure occidentali.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da un cielo spesso molto nuvoloso e da nebbie mattutine su Toscana, Umbria e alto Lazio. Temperature massime tra 12 e 17 gradi. Venti di Maestrale.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un cielo prevalentemente coperto al mattino, poi, nel corso del pomeriggio tempo instabile sulla Basilicata. Temperature massime tra 14 e 19 gradi.

Per lunedì 21 febbraio, cielo nuvoloso e possibili piogge

Per lunedì 21 febbraio prevista instabilità diffusa tra Campania e Calabria tirrenica con piogge e rovesci, localmente anche di forte intensità. Più asciutto in Sicilia, dove il cielo si presenterà nuvoloso con piogge più isolate e di debole entità. Neve in montagna oltre i 1500 metri, in calo fin verso i 1000 metri in tarda serata.

Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2750 metri. Ionio mosso; Basso Tirreno da poco mosso a molto mosso.

Nord: La giornata sarà contraddistinta da diffuse nevicate sui confini alpini e cielo sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni. Clima piacevole. Temperature massime tra 6 e 16 gradi.

Centro: La giornata trascorrerà con una mattinata con cielo poco o parzialmente nuvoloso, un pomeriggio con precipitazioni sugli Appennini, nevose sopra i 1400 metri circa. Mar Tirreno agitato.

Sud: La giornata sarà caratterizzata da un cielo molto nuvoloso o anche coperto sulle regioni peninsulari che si affacciano al Mar Tirreno, anche con rovesci sparsi. Più soleggiato altrove.