Nuvole poi torna il sereno grazie all’arrivo di correnti secche che determinano un rapido rasserenamento della giornata. Temperature a tratti primaverili. Queste le previsioni Meteo in Sicilia per domenica 17 marzo.
Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale da molto mosso a mosso; Mare di Sicilia mosso.
Temperature stabili e primaverili
Rimangono stabili e primaverili le temperature in Sicilia. Massime comprese tra i 14 ed i 21 gradi. Previsti 21 gradi ad Agrigento, 17 a Caltanissetta, 20 a Catania, 14 ad Enna, 18 a Messina, 16 a Palermo, 19 a Ragusa, 21 a Siracusa, 17 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord. Alta pressione prevalente sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di tempo stabile, ma il cielo si presenterà spesso nuvoloso o molto nuvoloso. Da segnalare la presenza di nebbie, localmente fitte al mattino, sulla Pianura Padana. Le temperature sono previste in leggero aumento di giorno. Venti deboli da direzioni diverse.
Centro e Sardegna. La pressione torna ad aumentare sulle nostre regioni e l’atmosfera sarà quini stabile. La giornata trascorrerà con il bel tempo e un cielo che si mostrerà poco nuvoloso dappertutto. Da segnalare soltanto la possibilità di qualche banco di nebbia o foschia mattutini su Toscana e Lazio. Le temperature sono previste in leggero aumento di giorno quando il clima sarà mite.
Sud e Sicilia. Regime di alta pressione di conseguenza la giornata sarà caratterizzata da un tempo in gran parte stabile, infatti il cielo si presenterà molto più nuvoloso o localmente coperto soprattutto sugli Appennini. Da segnalare la possibilità di qualche occasionale piovasco sulle coste tirreniche della Calabria. Temperature in leggero aumento di giorno, venti deboli settentrionali.
Lunedì 18 marzo
Alta pressione e tempo stabile ed assolato ovunque in Sicilia. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale poco mosso; Mare di Sicilia mosso.
Nord. Un intenso corpo nuvoloso attraversa le nostre regioni pertanto la giornata trascorrerà con un cielo in gran parte coperto o molto nuvoloso. Sono previste delle piogge, al primo mattino dalla Lombardia verso il Nordest. Successivamente il tempo tornerà più asciutto, ma sempre con tante nuvole. Le temperature sono previste in lieve diminuzione di giorno. I venti soffieranno debolmente.
Centro e Sardegna. La pressione diminuisce per l’arrivo di una perturbazione atlantica e così in questa giornata il cielo si presenterà molto nuvoloso o spesso coperto sulle regioni peninsulari, sarà soleggiato in Sardegna. Sono previste delle piogge che interesseranno maggiormente le regioni adriatiche nel corso del pomeriggio e sera. Le temperature sono previste in diminuzione.
Sud e Sicilia. Pressione in graduale diminuzione sulle nostre regioni per cui in questa giornata dopo una mattinata che trascorrerà con un cielo sereno o poco nuvoloso, il tempo tenderà a peggiorare con nubi via via più diffuse su gran parte delle regioni peninsulari. Sarà soleggiato in Sicilia. Entro sera arriveranno delle piogge in Puglia e sugli Appennini. Temperature grossomodo stazionarie.
Commenta con Facebook