La tendenza per le prossime 48 ore vede un graduale miglioramento delle condizioni meteo: sarà l’alta pressione delle Azzorre a ristabilire gradualmente calma, inglobando l’Europa centrale e il Mediterraneo entro venerdì 19 novembre 2021. Tuttavia la graduale rotazione delle correnti a settentrione, in quota, porterà locali disturbi.

Per giovedì 18 novembre, sul settore occidentale si attendono piogge sparse, con possibile estensione dei fenomeni sul nord Sicilia al pomeriggio. Si tratterà di fenomeni deboli o moderati, tendenti a diminuire di intensità entro sera. Maggiori schiarite sul settore orientale, anche se dal pomeriggio si osserverà un aumento della nuvolosità, con possibili piovaschi sparsi sul Catanese.

Venti generalmente deboli dai quadranti occidentali: mari mossi, poco mosso o calmo il Tirreno.

Temperature stazionarie

Rimangono stazionare le temperature nell’isola. Valori massimi previsti tra i 12 ed i 21 gradi. Previsti 18 gradi ad Agrigento, 15 a Caltanissetta, 20 a Catania, 12 ad Enna, 19 a Messina, 21 a Palermo, 16 a Ragusa, 19 a Siracusa, 19 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata da qualche pioggia in Romagna, nebbie mattutine tra Piemonte e Lombardia, ma cielo sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni. Temperature stabili.

Centro: La giornata sarà contraddistinta ancora da rovesci via via più diffusi su Abruzzo e Molise, inizialmente anche sulle Marche. Sul resto delle regioni cielo irregolarmente nuvoloso.

Nel resto del sud: La giornata trascorrerà con rovesci sulla Puglia e sul Cilento e poi anche in Basilicata e sulla Calabria settentrionale, nubi irregolari invece sul resto della Campania.

Per venerdì 19 novembre ancora instabilità

La giornata di venerdì 19 novembre 2021 vedrà un contesto generalmente nuvoloso sul settore tirrenico, dove potrebbero avere luogo piogge sparse al mattino. Al pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori interni orientali, con occasionali piogge sparse. Maggiori schiarite ad ovest. In serata ancora contesto nuvoloso sul nord della regione, con occasionali piovaschi sparsi.

Mari, poco mossi. Venti tra deboli e moderati. Temperature massime previste tra i 13 ed i 19 gradi.

In nord Italia: Torna l’alta pressione sulle nostre regioni. Generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso salvo nebbie fitte in Piemonte e nubi sparse lungo il corso del Po.

Nelle regioni centrali: La giornata sarà contraddistinta dal bel tempo prevalente, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente poco nuvoloso.

Nel resto del sud: cielo irregolarmente nuvoloso sui settori appenninici, sarà più sereno sul resto delle zone.