Sole e temperature calde con punte di 30 gradi. Estate anticipata in Sicilia per la giornata di domenica 7 aprile. Così in sintesi le previsioni meteo nell’isola.

L’alta pressione offre tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Si alzano le temperature

In aumento le temperature in Sicilia. Massime comprese tra i 22 ed i 30 gradi. Valori a tratti estivi più che primaverili.

Previsti 28 gradi ad Agrigento, 27 a Caltanissetta, 28 a Catania, 25 ad Enna, 25 a Messina, 22 a Palermo, 29 a Ragusa, 30 a Siracusa, 23 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. Anticiclone Narciso alla massima potenza pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà particolari problemi a splendere in un cielo che si presenterà sereno o al più poco nuvoloso su tutte le regioni. Clima a tratti estivo con picchi di 30°C sulle vallate alpine, fino a 25°C sulle zone pianeggianti. Venti deboli.

Centro e Sardegna. Le nostre regioni sono protette dall’anticiclone subtropicale Narciso pertanto la giornata trascorrerà all’insegna del bel tempo, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno e la nuvolosità presente sarà soltanto occasionale e di breve durata. Temperature in ulteriore aumento di giorno. I venti soffieranno debolmente da direzioni diverse, il mare risulterà calmo.

Sud e Sicilia. L’anticiclone africano Narciso domina il tempo sulle nostre regioni e così anche questa giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di tempo stabile, il cielo sarà prevalentemente sereno e la nuvolosità potrà essere più presente soltanto lungo le coste, soprattutto tirreniche. Temperature in ulteriore leggero aumento con picchi prossimi ai 30°C. Venti deboli.

Martedì 9 aprile

Ancora alta pressione protagonista nella nostra regione. Sole e tempo stabile praticamente ovunque. Su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.

Nord. Al mattino cielo spesso molto nuvoloso lungo i settori costieri tirrenici e adriatici; possibili banchi di nebbia sulla pianura padana, in dissolvimento nel corso delle ore centrali del giorno. La nuvolosità tuttavia sarà sempre piuttosto presente anche al pomeriggio, alternata a temporanee schiarite. Valori termici in ulteriore aumento soprattutto sui settori montuosi.

Centro e Sardegna. Pressione stabile con l’anticiclone Narciso: la giornata vedrà una maggiore nuvolosità sui settori tirrenici, specie sull’alta Toscana, mentre altrove avremo un maggiore e più ampio soleggiamento, in un contesto termico davvero caldo per la stagione. Sulla Sardegna, bel tempo prevalente dal mattino e fino a sera. Venti localmente intensi dai quadranti meridionali, mari generalmente mossi.

Sud e Sicilia. L’anticiclone Narciso si impone con sempre maggior vigore: di conseguenza la giornata vedrà condizioni di bel tempo prevalente dal mattino e fino a sera, con tanto sole e una nuvolosità davvero rara, più probabile soltanto lungo i settori costieri della Campania. Valori termici che aumenteranno ancora rispetto ai giorni scorsi; venti in prevalenza dai quadranti meridionali.