Per la giornata di domenica 19 giugno in Sicilia, la pressione aumenta determinando una graduale attenuazione delle condizioni di instabilità. Tuttavia potranno ancora formarsi degli isolati acquazzoni o brevi temporali sui rilievi nell’isola al pomeriggio. Venti deboli da Nord.

Temperature stabili

Rimangono stabili le temperature nell’isola. Valori massimi gradevoli sulla soglia dei 30 gradi, tra i 24 ed i 29. Previsti 27 gradi ad Agrigento, 28 a Caltanissetta, 28 a Catania, 24 ad Enna, 29 a Messina, 29 a Palermo, 27 a Ragusa, 27 a Siracusa, 28 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime fino a 34°C in Lombardia.

Centro: Un’altra giornata che trascorrerà con un ampio soleggiamento e cielo di conseguenza sereno. Temperature massime fino a 37°C in Sardegna.

Resto del Sud: Condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo con più nubi su Appennini e coste ioniche. Caldo gradevole.

Per lunedì 20 giugno, più sole

Lunedì 20 giugno, un campo di alte pressioni è ora presente sulle nostre regioni e determina condizioni di stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature in aumento, venti deboli a regime di brezza.

Nord: Un’altra giornata che trascorrerà con un ampio soleggiamento. Temperature massime fino a 37°C in Lombardia, Alto Adige ed Emilia.

Centro: Giornata soleggiata e molto calda. Cielo sereno e temperature massime fino a 34-36 gradi in Toscana e Sardegna. Venti meridionali.

Resto del Sud: Condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o tutt’al più velato. Temperature in aumento con punte di 33-34°C in Puglia.

Per martedì 21 giugno

Nord: Solstizio d’estate bollente. Molte nubi sui confini alpini, tanto sole altrove, ma temperature massime fino a 37°C in Pianura Padana.

Centro: Sulle nostre regioni si trascorrerà un’altra giornata ampiamente soleggiata con cielo sereno. Le temperature sono previste in aumento.

Resto del Sud: Il calore dell’anticiclone africano Scipione comincia ad avvolgere le nostre regioni. Tanto sole con temperature massime oltre i 30°C.