• Temporali intensi, piogge, per l’11 settembre è allerta arancione in tre province
  • Temperature ancora alte, previsti 30 gradi a Catania, 29 a Siracusa, 28 a Palermo
  • Per domenica 12 settembre le condizioni sono in miglioramento

Temporali diffusi, piogge e temperature ancora alte in Sicilia. Continua l’instabilità meteo nell’isola dove le condizioni peggiorano un po’ ovunque. In particolare per la giornata dell’11 settembre: la protezione civile regionale ha diramato l’allerta arancione in tre province. Maggiore attenzione nel Palermitano, Catanese e Messinese.

Sono attese, infatti, precipitazioni “Sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori nord-orientali, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori centrosettentrionali”.

A concludere il quadro Meteo, i venti, tendenti a forti nord-occidentali, ed i mari, molto mosso, temporaneamente agitato, lo Stretto di Sicilia; molto mosso localmente il Tirreno.

Temperature

Temperature massime, invece, in leggero calo. I valori si attesteranno in alcune città vicini ai 30 gradi. Indicazioni valide fino alla mezzanotte dell’11 settembre. La città più calda sarà Catania: previsti 30 gradi, 29 a Siracusa, 28 a Palermo e Messina, 27 a Trapani, ad Agrigento e Ragusa, 24 ad Enna.

Nel resto d’Italia

Al nord, la giornata sarà caratterizzata dall’arrivo di temporali sull’arco alpino, specie entro-orientale. Sul resto delle regioni cielo spesso molto nuvoloso, ma decisamente asciutto.

Centro, giornata sarà contraddistinta da una mattinata con ultimi temporali sulla Sardegna orientale, bel tempo altrove. Pomeriggio con cielo a tratti molto nuvoloso, ma asciutto.

Nel resto del sud peggioramento del tempo all’insegna di rovesci temporaleschi anche molto forti su Calabria, Basilicata e Puglia meridionale. Piogge in Campania.

Per domenica 12 settembre, condizioni in miglioramento

La giornata di domenica 12 settembre prevede un miglioramento delle condizioni meteo nell’isola. I temporali delle prime ore del mattino nel Palermitano e nel Messinese faranno spazio a delle schiarite. Il cielo sarà generalmente poco nuvoloso o al massimo nuvoloso anche se le precipitazioni rimarranno nella zona orientale della Sicilia con Messinese, Catanese e Siracusano interessate possibili da piogge.

Nelle ore pomeridiane piogge nel Palermitano ed Agrigentino, ma anche nel settore orientale della Sicilia saranno presenti precipitazioni, soprattutto nel Catanese, Ragusano e Siracusano. In quest’ultima provincia potrebbero esserci anche temporali. Di sera, invece, la situazione si calmerà ovunque.

Venti deboli e moderati; mari da poco mossi a mossi. Temperature massime previste stabili che oscillano tra i 29 ed i 23 gradi.

Nel nord Italia giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno e con qualche annuvolamento pomeridiano sulle Alpi del Triveneto.

Nelle regioni centrali, la giornata sarà contraddistinta da un ampio soleggiamento, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso.

Nel resto del sud, la giornata trascorrerà con ultimi temporali sulla Calabria ionica, poi sulla Puglia meridionale e sulla Basilicata ionica. Tutto sole in Campania.

Articoli correlati