L’alta pressione torna il ritorno del sole e l’allontanarsi delle nuvole in gran parte della Sicilia. Così le previsioni meteo per la giornata di giovedì 22 febbraio. Dunque l’alta pressione garantisce tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, seppur con annuvolamenti nel corso del pomeriggio.

Sul litorale tirrenico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorale meridionale e sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata.

Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno poco mosso; Canale da mosso a poco mosso; Mare di Sicilia mosso.

Temperature

Rimangono stazionarie le temperature con massime che dovrebbero andare dai 13 ai 17 gradi. Previsti 17 gradi ad Agrigento, 15 a Caltanissetta, 17 a Catania, 13 ad Enna, 17 a Messina, 17 a Palermo, 16 a Ragusa, 16 a Siracusa, 16 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. La pressione cede bruscamente e così la giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà coperto. Ci saranno precipitazioni, perlopiù modeste sulle zone pianeggianti e più consistenti sui settori alpini e prealpini dove nevicherà mediamente sopra i 1200 metri. Le temperature sono previste in diminuzione. I venti soffieranno da sud, generalmente debolmente.

Centro e Sardegna. Sulle nostre regioni la pressione è in diminuzione pertanto la giornata sarà contraddistinta da un cielo che si presenterà in gran parte coperto, ma non sono attese precipitazioni degne di nota, se non qualcuna possibile sul massese. I venti soffieranno da sud, le temperature subiranno una contenuta diminuzione di giorno. I mari risulteranno via via più mossi.

Sud e Sicilia. La pressione è ancora stabile sulle nostre regioni per cui questa giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, ma se il cielo al mattino si presenterà sereno, nel corso del giorno la nuvolosità aumenterà gradualmente fino a diventare irregolare. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni mentre i venti gireranno dai quadranti meridionali.

Venerdì 23 febbraio

Nuove infiltrazioni umide raggiungono l’isola determinando una giornata irregolarmente nuvolosa con solo parziali schiarite pomeridiane.

Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sul litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli piogge dalla serata; sulle zone interne cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio.

Venti moderati dai quadranti sud occidentali. Basso Tirreno e Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia mosso.

Nord. Un’intensa perturbazione atlantica pilotata da un vortice raggiunge le nostre regioni. La giornata trascorrerà con generali condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse, abbondantissime e nevose sulle Alpi di Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli a quote superiori ai 900 metri, localmente anche più in basso. Piogge diffuse in pianura, forti in Liguria. Scirocco forte.

Centro e Sardegna. Tempo in peggioramento per l’arrivo di una forte perturbazione. Soffiano venti forti di Scirocco. La giornata trascorrerà dapprima con cielo coperto, ma con rare precipitazioni. Nel corso del pomeriggio peggiorerà diffusamente e intensamente su Toscana, Umbria e Lazio con piogge forti e nevicate copiose sopra i 1400-1600 metri. Tempo più asciutto sui settori adriatici. Piovaschi in Sardegna.

Sud e Sicilia. La pressione è in diminuzione per l’arrivo di una perturbazione. La giornata sarà contraddistinta da un cielo molto nuvoloso o anche coperto, ma al mattino non ci saranno precipitazioni. Le piogge raggiungeranno la Campania nel corso del pomeriggio e soprattutto sera quando poi si estenderanno anche a Calabria e Sicilia. Venti forti di Scirocco, mari molto mossi.

Articoli correlati