Torna l’alta pressione che favorisce il sole mentre le temperature rimangono fredde tra gli 8 ed i 14 gradi. Così le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di lunedì 22 gennaio. Il campo d’alte pressioni garantendo tempo stabile ed assolato ovunque salvo qualche nuvola innocua.

Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle zone interne cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata.

Venti deboli settentrionali. Basso Tirreno mosso; Canale da molto mosso a mosso; Mare di Sicilia molto mosso.

Temperature

Massime previste tra gli 8 ed i 14 gradi. Previsti 13 gradi ad Agrigento, 10 a Caltanissetta, 14 a Catania, 8 ad Enna, 14 a Messina, 14 a Palermo, 11 a Ragusa, 14 a Siracusa, 13 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. La pressione è forte sulle nostre regioni, ma tenderà a diminuire un pochino. La giornata trascorrerà con una mattinata prevalentemente soleggiata con cielo poco nuvoloso, poi, nel corso del pomeriggio la nuvolosità aumenterà decisa fino a coprire il cielo su tutte le regioni. Verso sera non è da escludere della pioviggine occasionale sulle zone pianeggianti.

Centro e Sardegna. Sulle nostre regioni domina l’anticiclone per cui in questa giornata il bel tempo sarà prevalente. Al mattino il cielo si mostrerà sereno o al più poco nuvoloso. Nel pomeriggio invece la nuvolosità tenderà ad aumentare sulla Toscana, in Umbria e sull’alto Lazio, anche con occasionale pioviggine in serata/nottata. Sempre bel tempo sul resto delle regioni.

Sud e Sicilia. Le nostre regioni sono interessate da un campo di alta pressione piuttosto forte, soffiano ancora deboli venti dai quadranti settentrionali. La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso su tutti i settori. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, saranno ancora fredde.

Martedì 23 gennaio, variabilità e possibili piogge

Per martedì 23 gennaio è previsto l’arrivo di infiltrazioni umide in Sicilia che determinano molte nubi sin dal mattino, foriere di debole piogge in serata.

Nello specifico su litorale tirrenico e zone interne nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sul litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sull’Appennino giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali.

Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali.

Basso Tirreno mosso; Canale e Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.

Nord. Mattinata con molte nubi sulla costa romagnola, cielo invece poco nuvoloso sui restanti settori; da segnalare la possibilità di qualche isolato rovescio nevoso sui rilievi della Val d’Aosta. Il pomeriggio proseguirà all’insegna di un tempo stabile e soleggiato quasi ovunque; attenzione al ritorno di foschie o nebbie sulla Pianura Padana, specie nel corso delle ore serali.

Centro e Sardegna. Pressione via via più forte. La giornata vedrà un aumento della nuvolosità su Toscana, Umbria, Marche e Lazio; non sono da escludersi isolati deboli piovaschi. Nel corso delle ore pomeridiane il tempo andrà migliorando quasi ovunque, con un maggiore soleggiamento; pioviggini sull’alta Toscana. Sulla Sardegna, cielo poco nuvoloso: soffiano però forti venti di Maestrale.

Sud e Sicilia. Pressione che si mantiene stabile su gran parte delle regioni, soffiano forti venti dai quadranti settentrionali. La giornata vedrà condizioni di cielo a tratti coperto su Puglia, Basilicata, Calabria, qui anche con possibili deboli piogge. Molte nubi, ma senza fenomeni associati, sul Nord della Sicilia. Altrove si avrà un maggiore e più ampio soleggiamento, in un contesto termico stabile.

Articoli correlati