Alta pressione ma tempo variabile con nubi che si alternano al sole e temperature in discesa in Sicilia per la giornata di domenica 21 gennaio.

Nello specifico sul litorale tirrenico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio. Nubi sparse in serata; su litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata.

Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso.

Temperature in discesa

Scendono le temperature in Sicilia. Valori minimi e massimi in caduta. Massime previste tra i 6 ed i 15 gradi.

Previsti 13 gradi ad Agrigento, 8 a Caltanissetta, 15 a Catania, 6 ad Enna, 13 a Messina, 12 a Palermo, 12 a Ragusa, 15 a Siracusa, 11 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. La pressione è in deciso aumento, ma soffiano venti freddi dai quadranti nordorientali pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà nessun problema a splendere in un cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso. Temperature in locale lieve diminuzione. Attese forti gelate notturne anche sulle zone pianeggianti.

Centro e Sardegna. Le nostre regioni sono sferzate da venti freddi di Grecale che manterranno un clima invernale. La giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno e solo occasionalmente poco nuvoloso. Le temperature non subiranno grosse variazioni con valori minimi molto bassi, anche sottozero in Toscana e vicino ad esso pure sulle coste.

Sud e Sicilia. Soffiano venti forti dai quadranti nordorientali, il clima è tipicamente invernale, ma la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso. Soltanto su Puglia meridionale e Sicilia settentrionale le nubi saranno più compatte, ma senza arrecare precipitazioni degne di nota. Temperature in ulteriore lieve diminuzione.

Lunedì 22 gennaio

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli settentrionali. Basso Tirreno mosso; Canale da molto mosso a mosso; Mare di Sicilia molto mosso.

Nord. La pressione è forte sulle nostre regioni, ma tenderà a diminuire un pochino. La giornata trascorrerà con una mattinata prevalentemente soleggiata con cielo poco nuvoloso, poi, nel corso del pomeriggio la nuvolosità aumenterà decisa fino a coprire il cielo su tutte le regioni. Verso sera non è da escludere della pioviggine occasionale sulle zone pianeggianti.

Centro e Sardegna. Sulle nostre regioni domina l’anticiclone per cui in questa giornata il bel tempo sarà prevalente. Al mattino il cielo si mostrerà sereno o al più poco nuvoloso. Nel pomeriggio invece la nuvolosità tenderà ad aumentare sulla Toscana, in Umbria e sull’alto Lazio, anche con occasionale pioviggine in serata/nottata. Sempre bel tempo sul resto delle regioni.

Sud e Sicilia. Le nostre regioni sono interessate da un campo di alta pressione piuttosto forte, soffiano ancora deboli venti dai quadranti settentrionali. La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso su tutti i settori. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, saranno ancora fredde.

Articoli correlati