Stop alla pioggia che hanno causato anche danni e allagamenti e stop anche al caldo eccessivo. Per due giorni il meteo da una trageda rispetto agli eccessi degli ultimi giorni anche in Sicilia.

Vortice anticiclonico sull’Italia

Un vortice ciclonico influenza ancora parte dell’Italia, mentre nel contempo avanza l’alta pressione africana. Dapprima temporali sulle regioni centro-meridionali adriatiche, poi su quelle tirreniche dal Lazio centro-meridionale alla Calabria. Sul resto del Paese invece la giornata trascorrerà all’insegna di un tempo maggiormente stabile e soleggiato e con temperature in ulteriore aumento.

In Sicilia niente pioggia e tempo relativamente stabile con temperature massime che raggiungeranno i 29 gradi senza mai sforare nell’allerta caldo.Una situazione che durerà per lunedì e martedì mentre da mercoledì tornerà il forte caldo

LUNEDI 19 LUGLIO

Nord: La giornata sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo, il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso sui confini alpini e sul Friuli Venezia Giulia e Liguria.Centro: La giornata sarà contraddistinta da qualche temporale sull’Abruzzo e sul Molise. Sul resto delle regioni il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso.Sud: La giornata trascorrerà con rovesci e temporali sparsi al mattino sulla Puglia, poi su Campania, Basilicata e Calabria. Soleggiato in Sicilia anche se con molte nubi.

MARTEDI 20 LUGLIO

Nord: La giornata sarà caratterizzata dapprima da un cielo sereno o poco nuvoloso, poi, nel pomeriggio, più nubi lungo l’arco alpino ma senza precipitazioni associate. Clima più caldo.Centro: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo leggermente poco nuvoloso. Clima caldo.Sud: La giornata trascorrerà con qualche temporale mattutino sulla Calabria interna, poi nel pomeriggio altri temporali sulla regione e isolati sulla Basilicata (potentino).

MERCOLEDI 21 LUGLIO

Nord: La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà generalmente sereno; attenzione a possibili temporali sulle Alpi occidentali.Centro: La giornata trascorrerà con il sole, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni. La nuvolosità sarà davvero scarsa. Temperature massime tra 29 e 35 gradi.Sud: La giornata sarà caratterizzata da una maggior presenza di nubi sulla Calabria, specie interna, ma senza arrecare particolari precipitazioni. Sul resto delle sole prevalente.

Articoli correlati